Si è spento all’età di 93 anni il presidente onorario del gruppo Manitou, Marcel Braud. Ne danno notizia i canali ufficiali dell’azienda francese e globale. Braud lascia un profondo vuoto nell’industria del sollevamento mondiale, lui che fu la mente che diede il via alla creazione della linea di prodotti del brand.
Figura chiave per l’intero settore, Marcel Braud ha guidato l’azienda di famiglia fino al 2017, trasformandola in un riferimento globale per carrelli fuoristrada, piattaforme aeree e macchine movimento terra.
Marcel Braud entrò nell’officina familiare Braud Mécanique Générale nel secondo dopoguerra, su invito della madre Andrée Braud. Iniziò come operaio, per poi ricoprire diversi ruoli nella catena produttiva. Un’esperienza che gli ha permesso di acquisire grandi competenze tecniche specifiche, dalla verniciatura, alla saldatura, dal montaggio alla direzione operativa del reparto.
Queste conoscenze lo portarono nel 1958 a concepire un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria di modificare un trattore agricolo montando un albero di sollevamento e un servosterzo. Nacque così il primo Manitou, destinato a cambiare radicalmente l’operatività nei cantieri, nelle aziende agricole e nei settori industriali.
Sotto la sua guida – iniziata nel 1970 con l’incarico a presidente e CEO – Manitou è diventata una realtà internazionale, presente in oltre 140 Paesi, con una rete di concessionari che ha sempre considerato strategica. Fino a pochi giorni fa, Marcel Braud ha continuato a visitare stabilimenti e fiere internazionali, in costante dialogo con operatori e clienti, a testimoniare la grande dedizione e la passione che hanno accompagnato e guidato la sua vita.
La redazione di Sollevare e tutta Mediapoint & Exhibitions esprime vicinanza alla famiglia e al gruppo Manitou a cui è vicina nel cordoglio in questo momento di estremo saluto.






















