martedì, 2 Dicembre 2025

Genio dell’intralogistica industriale pesante: Mammoet sceglie due Eco500 Cometto

Must read

In contesti operativi ad alto tasso di ingegnerizzazione, dove lo spazio è limitato e le prestazioni non possono scendere a compromessi, compattezza e precisione esecutiva diventano elementi decisivi. Per rispondere a queste esigenze, Mammoet – tra i maggiori operatori globali nel sollevamento e trasporto pesante – ha inserito nella propria flotta un nuovo Cometto Eco500, modulo di trasporto semovente progettato per offrire la massima efficienza negli ambienti più vincolati.

Caratterizzato da un layout modulare, alta manovrabilità e una robusta capacità operativa, l’SPMT Eco500 è stato espressamente sviluppato per le attività indoor in ambito industriale. Le due unità consegnate a Mammoet, entrambe a due assi con dotazione di due assi supplementari jolly per incrementarne la portata operativa, vanno a colmare una specifica esigenza all’interno del parco mezzi Mammoet. “Il vantaggio principale è nelle dimensioni – come spiega Ludo Mous, Director Global Assets SPMT – è una sorta di ‘mini-SPMT’: compatto, molto basso, ma con elevate capacità. Può operare in aree dove i moduli tradizionali o altri veicoli non hanno accesso”. Con una larghezza contenuta di soli 2.350 mm, l’Eco500 è ideale per la movimentazione in spazi ristretti e si presta agevolmente al trasporto tra un sito e l’altro.

Mammoet sceglie due Eco500 Cometto

Le prime applicazioni operative di questo nuovo ingresso nella flotta Mammoet sono previste nella regione del Benelux, con particolare riferimento al mercato industriale dei Paesi Bassi. Con una capacità di carico pari a 38 tonnellate per asse, la macchina garantisce prestazioni elevate in un assetto particolarmente compatto. L’efficienza funzionale è mantenuta anche a un’altezza di lavoro contenuta, pari a 670 mm. Un ulteriore elemento distintivo, come evidenziato da Mous, è legato alla sostenibilità del mezzo: “L’Eco500 è interamente elettrico, caratteristica che la rende particolarmente adatta a contesti dove l’utilizzo di motori diesel è ormai superato”. La crescente attenzione all’ambiente è ormai centrale anche nel dialogo con la committenza. “Riceviamo con frequenza crescente richieste relative a mezzi elettrici – continua Mous – Questa soluzione anticipa il futuro ed è un’aggiunta coerente alla nostra strategia di riduzione dell’impatto ambientale”.

In Primo Piano

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Latest article

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

More articles

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Tag