Il parco mezzi a noleggio della società tedesca Sönke Jordt si amplia con l’ingresso di una Grove GMK4080L, autogrù fuoristrada da 80 tonnellate di capacità nominale, progettata per applicazioni a media portata e ottimizzata per impieghi in configurazione taxi-crane. Il modello, consegnato dallo stabilimento Manitowoc di Wilhelmshaven, sarà impiegato su cantieri edili, industriali e infrastrutturali nel Nord della Germania.
L’elemento strutturale principale è costituito da un braccio telescopico da 60 metri, attualmente il più lungo nella sua classe. La macchina è dotata di braccio ausiliario swing-away a doppia estensione (8,7 – 15 m) per incrementare la quota massima raggiungibile in operazioni di sollevamento con sbraccio esteso. Con una larghezza complessiva di 2,55 metri e un layout su quattro assi, la GMK4080L è predisposta per la marcia stradale con configurazioni di zavorra che includono fino a 13,3 tonnellate su assi da 12 t o 5,2 t su assi da 10 t, senza necessità di trasporti ausiliari.
Tra i sistemi integrati si segnalano la sospensione indipendente MEGATRAK, il sistema di posizionamento flessibile degli stabilizzatori MAXbase, e l’architettura elettronica CCS (Crane Control System), che centralizza la gestione operativa delle funzioni della gru.
L’inserimento della GMK4080L nella flotta rappresenta un adeguamento tecnico alle esigenze operative di sollevamento medio-leggero in contesti urbani e industriali vincolati da spazi ridotti o da vincoli logistici, coerentemente con una strategia che privilegia versatilità d’impiego, prontezza d’intervento e rapidità di configurazione in assenza di supporto logistico dedicato.