Come tutte le realtà industriali manifatturiere, in questo periodo di crisi sanitaria senza precedenti, anche Manitowoc ha cercato con i propri mezzi e le proprie risorse di trovare il modo più idoneo per affrontare l’emergenza Covid-19.
Ancora prima che si annunciasse il lockdown nazionale, il direttore commerciale Enrico Angiolini ha dato istruzioni per la predisposizione – a beneficio di tutti i dipendenti della filiale commerciale di Lainate, alle porte di Milano – dei dispositivi necessari per poter lavorare da casa in modalità smart working. “Il responsabile IT Francesco Fregola ha svolto un lavoro eccellente – replicano dal quartier generale di Manitowoc Crane Group Italy – Abbiamo addirittura anticipato le istruzioni del governo, adottando ogni provvedimento per far lavorare da casa i nostri impiegati”.
Il responsabile della Sicurezza Luca Guarino ha fatto recapitare a casa degli stessi dipendenti mascherine e gel igienizzanti, introvabili da settimane in Italia. Sicurezza e continuità hanno costituito le parole d’ordine di MCG Italy. L’Area Sales manager è sempre stata a disposizione per informare e supportare clienti e partner, così come l’ufficio Ricambi e l’Assistenza Tecnica telefonica sono sempre stati raggiungibili e operativi.
L’emergenza aziendale si è trasformata così in opportunità. “Ci siamo da subito attivati nell’implementazione dei processi informatici aziendali – confermano ancora da MCG Italy – Abbiamo provveduto all’organizzazione di corsi di formazione online supplementari, che hanno stimolato tutti verso una crescita personale e di gruppo”. A seguito dell’autorizzazione del Prefetto, Manitowoc ha ripreso l’attività di spedizione delle gru prodotte prima del lockdown, un primo passo importante verso la riapertura.
“Ora l’azienda affronta con tenacia questa Fase 2 dell’emergenza – sottolineano ancora da Manitowoc Crane Group Italy – In accordo con le più recenti disposizioni di sicurezza delle autorità governative gli ambienti sono stati sanificati e il personale è stato formato e provvisto di mascherine, guanti e gel igienizzanti per poter svolgere il lavoro in totale sicurezza”. L’altroieri, lunedì 4 maggio, ha riaperto il sito produttivo italiano di Niella Tanaro (Cn) e l’emozione è stata grande per tutti, operai e impiegati. Il personale al lavoro con l’entusiasmo e la voglia di riprendere la propria vita, i piazzali affollati di nuove gru made in Italy, pronte per partire sulle rotte italiane e internazionali”.
“In attesa di vedere come questa situazione si evolverà, Manitowoc augura a tutti di potersi risollevare con una nuova consapevolezza e con l’entusiasmo, la fantasia e la capacità di reinventarsi che da sempre contraddistingue tutti gli Italiani!”, è l’augurio finale che arriva dall’Italia di Manitowoc Crane Group, unita e solidale per affrontare una svolta epocale in un momento di grandi sfide.