Marchetti Autogrù lancerà in occasione del Bauma una nuova city crane multistrada, completamente elettrica, da 15 tonnellate. Si chiama Trio 0E ed è dotata di un braccio telescopico principale a cinque sezioni da 19 metri, con un’altezza massima alla punta di 21 metri, alla quale può sollevare quattro tonnellate. L’impronta degli stabilizzatori è di 4,1 x 4,3 metri, con due configurazioni a larghezza ridotta. La Trio 0E è inoltre equipaggiata con una cabina inclinabile di serie.

A comunicare la novità è anche il rivenditore britannico AGD Equipment attraverso la propria pagina ufficiale, il che lascia pensare che questo modello sia stato pensato appositamente per il mercato del Regno Unito. Le dimensioni complessive della macchina in configurazione di trasporto sono di 6,11 metri di lunghezza, 1,9 metri di larghezza e 2,9 metri di altezza, con un peso totale di 14 tonnellate. Caratteristiche che la rendono ideale per l’impiego in aree urbane e spazi ristretti. La gru è dotata di trazione elettrica integrale a quattro ruote motrici, sterzo su quattro ruote e assali oscillanti doppi con sospensioni pneumatiche, che si bloccano automaticamente in modalità pick & carry, nella quale può movimentare fino a 5,5 tonnellate.
La Trio 0E segue un precedente modello di city crane sviluppato da Marchetti, la MG TRIO 20.35. L’alimentazione è fornita da un pacchetto batterie al litio 2LiFe da 230Ah, che consente una velocità massima di 40 km/h. Il costruttore piacentino ha realizzato un video dove è possibile prendere visione delle caratteristiche della nuova gru.