martedì, 2 Dicembre 2025

Marraffa integra un sistema Enerpac JS-250 per i progetti di varo ponti

Must read

Uno dei protagonisti nazionali del trasporto eccezionale e dell’heavy lifting, Marraffa S.r.l., ha recentemente potenziato la propria capacità operativa per grandi progetti infrastrutturali, con l’acquisizione strategica di un sistema di sollevamento Enerpac JS-250. La consegna, celebrata istituzionalmente durante Bauma 2025, si articola in una soluzione composta da quattro unità di sollevamento a cric indipendenti, ognuna con una capacità di sollevamento pari a 250 tonnellate, per un totale combinato di 1000 tonnellate. Questo nuovo equipaggiamento rappresenta una valida alternativa all’uso delle gru tradizionali, soprattutto nei progetti di varo di ponti, dove gli spazi limitati e le condizioni operative complesse richiedono talvolta una tecnologia più flessibile e modulare.

l Jack-up Enerpac JS-250 durante i test di accettazione in fabbrica presso l’Enerpac Heavy Lifting Technology, Paesi Bassi. Copyright Enerpac.

Leggi anche: Open House Enerpac a Bauma 2025, tra anteprime e dimostrazioni live

Un sistema modulare e compatto per il sollevamento pesante

Il sistema JS-250 di Enerpac si distingue per il suo design modulare e la capacità di operare con regimi dimensionali ridotti. Ciascuna delle quattro unità è dotata di un impianto idraulico autonomo e di un sistema di controllo sincronizzato, che permette di sollevare i carichi in modo progressivo e controllato. Durante le operazioni, le strutture in acciaio, denominate “barili”, vengono impilate sotto il punto di sollevamento, costituendo delle torri che sostengono meccanicamente il peso. Questa tecnologia garantisce un’elevata stabilità anche in condizioni di vento o su terreni non perfettamente livellati.

Pasquale Marraffa, Responsabile Ufficio Acquisti di Marraffa e del gruppo Werent, ha sottolineato come l’introduzione del JS-250 rappresenti un passo avanti per l’azienda nel rispondere alle esigenze dei cantieri più complessi: “Il sistema Enerpac Jack-Up è un’importante aggiunta alla nostra flotta di mezzi pesanti – ha commentato Marraffa – offrendoci la flessibilità necessaria per operare anche in contesti dove l’uso delle gru sarebbe problematico”.

Leggi anche: Impresa eccezionale Marraffa a Gioia Tauro: movimentate due gru da 1.800 ton

Una delle caratteristiche principali del sistema JS-250 è il sollevamento sincronizzato delle quattro unità, che consente di distribuire uniformemente il carico e mantenere la stabilità durante l’intero processo. Il controllo computerizzato permette di monitorare costantemente ogni fase dell’operazione, riducendo al minimo i rischi di oscillazione e ottimizzando i tempi di movimentazione. Una scelta che conferma l’impegno dell’azienda nel puntare su soluzioni tecnologicamente avanzate per garantire sicurezza, precisione e affidabilità in ogni progetto.

In Primo Piano

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Latest article

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

More articles

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Tag