sab | 15 | agosto | 2020

Leaderboard banner 728×90 – PALFINGER
MAXI SOLLEVAMENTO DI UN ROTORE

MAXI SOLLEVAMENTO DI UN ROTORE

liebherr-tower-crane-1000ecb-rotor-300dpi_okNon poteva che essere una gru Liebherr a eseguire un sollevamento che rientrerà nei guinness dei primati. Una 1000 EC-B 125 Litronic, la più grande gru a torre Liebherr, ha infatti sollevato un rotore completo di pale con un diametro di 113 m per montarlo su una nuova centrale eolica. La gru Flat-Top, dotata di un’altezza gancio di 155,5 m ha sollevato il componente che ha un peso di quasi 70 t fino ad un’altezza di 142,5 m.

LA LOCATION
Il sollevamento è stato eseguito lo scorso marzo presso il parco eolico a Deining che appartiene alle centrali eoliche con maggiore rendimento in Baviera sulla torre ibrida dell’aerogeneratore Deining 4 che è stata equipaggiata appunto con una turbina eolica. Il parco eolico Deining si trova in un bosco ed è di difficile accesso.

I DETTAGLI DEL SOLLEVAMENTO
La particolare difficoltà di questo intervento, finora unico, consisteva nel sollevamento rapido e il posizionamento preciso del rotore completo di pale sulla navicella e tutta l’operazione si è svolta in difficili condizioni atmosferiche. L’azionamento gru progressivo della Liebherr 1000 EC-B 125 Litronic con la funzione Micromove consente sempre un posizionamento preciso dei carichi più pesanti ed ha svolto anche in questa occasione un lavoro perfetto.

Per ridurre la superficie necessaria del cantiere di allestimento, la gru Flat-Top è stata integrata nelle fondazioni dell’aerogeneratore. Grazie a questo accorgimento si è riusciti a contenere il disboscamento necessario per l’installazione, mentre un solo tirante di ancoraggio sulla torre della centrale eolica, a un’altezza di 77,7 m è stato sufficiente per raggiungere l’altezza gancio di 155,5 m. Il basamento potrà essere utilizzato in futuro da gru più piccole per lavori di riparazione o di manutenzione. Un altro vantaggio della gru dalle grandi dimensioni è il suo trasporto relativamente semplice, senza la necessità di trasporti eccezionali, aspetto importante di questo progetto.

Inoltre la superficie necessaria per il montaggio della gru Liebherr 1000 EC-B 125 Litronic è solo la metà rispetto ai sistemi gru convenzionali.

Per questo progetto si è creata una stretta collaborazione tra gli esperti di energia eolica dell’impresa Max Bögl Wind e il team di competenza Tower Crane Solutions, spiega Thorsten Hesselbein, responsabile della Tower Crane Solutions presso la Liebherr-Werk Biberach GmbH. “Per nuove sfide, come questo montaggio unico al mondo, è fondamentale che si possano utilizzare tutte le varie competenze dei settori.”

Related posts