Niftylift è reduce dal lancio della sua prima piattaforma aerea telescopica, avvenuto durante la fiera britannica Vertikal Days, la scorsa settimana. Il modello risponde al nome HR22SE ed è una piattaforma completamente elettrica da 21,7 metri di altezza massima di lavoro.
La nuova macchina del costruttore britannico ha un braccio telescopico a tre sezioni sormontato da un jib con 150 gradi di articolazione. Lo sbraccio massimo di lavoro si attesta a 18,8 metri, mentre in cesta può portare fino a tre operatori per un massimo di 280 kg.
Un’interessante caratteristica è che la HR22SE può essere equipaggiata con la cella a combustibile a idrogeno per creare un modello ibrido. Già da inizio 2023 un numero significativo di piattaforme aeree Niftylift sono entrate in funzione all’interno della flotta del cliente Speedy Hire. La società è un partner assodato del costruttore britannico, con cui si è sviluppata questa soluzione ibrida elettrico e idrogeno. Una soluzione che convince e a dimostrarlo è il feedback continuo ricevuto. I dati suggeriscono che le bombole di idrogeno sostituibili durino molto più a lungo di quanto inizialmente previsto, e che l’affidabilità abbia ampiamente superato le aspettative.
Vale la pena ricordare che Niftylift ha vinto il premio nella categoria piattaforme semoventi in occasione degli ultimi International Awards for Powered Access proprio grazie a una piattaforma alimentata a idrogeno: il modello articolato HR15 H2E.
Leggi anche: La piattaforma Niftylift idrogeno-elettrica è prodotto dell’anno agli IAPAs 2024
L’alimentazione a 48 Volt proviene da otto batterie AGM da 400 Ah senza manutenzione che azionano una nuova pompa idraulica a bassa rumorosità e due ruote motrici elettriche dirette e sterzanti. Si dice che abbiano una capacità di stoccaggio sufficiente per più di un giorno intero di funzionamento prima di dover essere ricaricate.
Sia i comandi superiori che quelli inferiori sono dotati di uno schermo da 4,3 pollici con informazioni sullo stato della macchina. Le caratteristiche standard includono il sistema di protezione secondaria SiOPS, la telematica Niftylink e un caricabatterie da 60 Ampere di bordo. Le opzioni includono il rilevatore di attacco imbracatura/cordino “ClipOn” dell’azienda.
La nuova semovente telescopica ha una larghezza complessiva di 2,49 metri, un’altezza complessiva di 2,7 metri e una lunghezza complessiva di poco più di nove metri. L’oscillazione della coda è di soli 550 mm, mentre il peso complessivo è di 9,980 kg.
“I clienti ci chiedevano da tempo un modello Niftylift semplificato, a basso costo e con braccio dritto, quindi siamo lieti di presentare l’HR22SE – ha commentato il direttore generale John Keely – È perfetto per applicazioni edilizie e industriali e offre una portata e un controllo eccellenti da un design completamente elettrico che garantisce minori rumori ed emissioni in loco”.