L’impresa tedesca AKM Autokranvermietung GmbH di Monaco ha recentemente acquistato una nuova gru Tadano di grande tonnellaggio per la sua flotta. La scelta è ricaduta sulla AC 7.450-1, sette assi con 450 t di capacità massima. L’autogrù ha una lunghezza del braccio principale di 80 m e dispone dello sbraccio più lungo di tutte le gru multistrada a 6 e 7 assi. Le sue dimensioni compatte, paragonabili a quelle dei modelli a 6 assi da 400 t, le conferiscono la migliore accessibilità in cantiere per la sua classe.
Proprio queste caratteristiche sono state alla base della scelta da parte del noleggiatore tedesco, che ha impiegato per molti anni una AC 8.500-1 con grande soddisfazione.
Non sorprende quindi la scelta di una nuova gru ad alte prestazioni prodotta nello stabilimento di Zweibrücken. L’amministratore delegato Sven Bauer ha ritirato personalmente la nuova macchina in fabbrica, accompagnato da alcuni gruisti e montatori dell’azienda, ai quali è stata fornita un’accurata introduzione alla tecnologia della AC 7.450-1. “Siamo stati lieti della visita del team AKM qui a Zweibrücken e, naturalmente, soddisfatti che un cliente di lunga data abbia scelto ancora una volta una gru di grande taglia della nostra azienda”, ha sottolineato il sales manager Tadano Hans Asam, che ha consegnato la AC 7.450-1.
La gru è stata ordinata con falcone a volata variabile e SSL (Sideway Superlift). Questa configurazione la rende particolarmente versatile per le esigenze dell’azienda. Bauer è rimasto colpito anche dalla capacità della gru di autoallestire l’SSL.
Tra gli ulteriori vantaggi cita il sistema di comando gru intelligente IC-1, che i suoi operatori già conoscono e apprezzano molto su altre gru Tadano, e il sistema di telecamere brevettato Surround View, particolarmente utile per il posizionamento della gru in cantieri con spazi ridotti. Il sistema incrementa inoltre la sicurezza nelle operazioni in ambito urbano, poiché rileva la presenza di pedoni.






















