Sinoboom ha annunciato l’introduzione di due nuovi modelli da inserire nella propria gamma di piattaforme articolate elettriche ultra compatte: si tratta delle unità AB13ERJN e AB15ERJN. Questi nuovi modelli – li vediamo nella nuova livrea rossa che definisce la nuova strategia cromatica del costruttore cinese – ampliano l’offerta del segmento di prodotto, facendo seguito al successo della AB10ERJN, presentata nel 2023 e già ampiamente impiegata in diversi contesti applicativi, dalla manutenzione agli interventi in ambito edile.
Le due piattaforme sono progettate per lavorare in ambienti ristretti. Le caratteristiche principali comprendono una rotazione della torretta pari a 355° congiuntamente alla rotazione della piattaforma di 180° e ai jib rotanti, dotati di un’escursione rispettivamente di 140° (AB13ERJN) e 100° (AB15ERJN). Entrambi i modelli presentano una larghezza totale di soli 1,5 metri e sono caratterizzati da ingombro posteriore assente, con il corpo macchina contenuto completamente in sagoma.

In termini prestazionali, entrambe le piattaforme offrono una capacità di carico in piattaforma pari a 230 kg, un’altezza di lavoro rispettivamente di 13 metri e 14,8 metri, uno sbraccio orizzontale di 7,4 m e 7,1 m, e una capacità di scavalcamento di 6 m e 8 m.
La propulsione delle macchine è affidata a motori di trazione a corrente alternata, così come tutte le funzionalità sono interamente elettriche, con conseguenti vantaggi in termini di efficienza operativa, ridotta manutenzione e prolungata autonomia di lavoro.

“I nostri clienti e partner sono rimasti molto soddisfatti delle prestazioni offerte dalla piattaforma AB10ERJN, in particolare per la facilità di manovra in spazi ristretti e la capacità di raggiungere punti di lavoro complessi – ha dichiarato Peter Peng, responsabile del Product Planning Department di Sinoboom, ha commentato -. Con i nuovi modelli AB13ERJN e AB15ERJN manteniamo la stessa versatilità, estendendola a quote e sbracci superiori, rendendo queste macchine adatte a un numero ancora maggiore di applicazioni”.