sabato, 4 Ottobre 2025

NUOVI CANALI PER LE CATENE PORTACAVI DI IGUS

Must read

Nelle applicazioni altamente dinamiche dell’intralogistica i moderni elevatori e raggiungono spesso velocità di fino a 7 m/s. Per garantire lo scorrimento sicuro in verticale delle catene portacavi, igus ha sviluppato il sistema “guidelite vertical”, in breve GLV. Questo offre sicurezza con la massima dinamicità, presenta un peso ridotto e un montaggio semplice. La struttura aperta riduce inoltre la risonanza e quindi l’emissione di rumori.

I canali di guida per catene portacavi trovano ampio impiego nell’industria, soprattutto con corse lunghe dove il tratto superiore della catena portacavi scorre su quello inferiore. Di contro, per le applicazioni in verticale, ad es. nel flusso dei materiali, e laddove i cicli sono limitati, i canali di guida non sono obbligatori. La catena portacavi in questi casi segue semplicemente la forza di gravità. Nei moderni impianti tuttavia ciò accade ormai di rado. Con velocità di oltre 7 m/s le catene portacavi devono garantire sicurezza, al fine di prevenire i guasti. Fino ad ora a tale scopo si impiegavano canali di guida in lamiera quasi completamente chiusi. Montare questi pesanti alloggiamenti continui risultava spesso difficoltoso. Inoltre la struttura chiusa crea una cassa di risonanza che amplifica sensibilmente i rumori di scorrimento della catena portacavi. Il guidelite vertical (GLV) aperto risolve questi problemi, e grazie alla sua struttura garantisce uno scorrimento silenzioso e un facile montaggio in sollevatori estremamente dinamici con un’elevata sicurezza.

Facile da montare, per una guida silenziosa

Otto anni fa igus ha introdotto sul mercato la serie guidelok, con un canale di guida che eliminava tutti gli svantaggi di canali in lamiera o alluminio. Sulla base di alcuni componenti di questo sistema di successo, igus ha sviluppato il nuovo canale di guida GLV per applicazioni solo in verticale. Come nella guidelok, per la guida della catena portacavi igus ha scartato un canale in lamiera chiuso, optando per barre di guida aperte in plastica con moduli di 2000 mm. Questa struttura aperta minimizza la cassa di risonanza e contribuisce a limitare i rumori di scorrimento della catena portacavi con velocità elevate fino a 7 m/s.

Ulteriori vantaggi sono l’efficiente assorbimento delle vibrazioni e il montaggio semplice, in cui una speciale vite consente di fissare le barre a mano, senza controdado. Qualora i cavi o la catena portacavi subiscano dei danni, ad esempio in seguito alla caduta di pezzi, la struttura aperta del canale di guida consente di individuare e raggiungere facilmente il punto danneggiato. Ciò permette di effettuare le riparazioni in modo rapido e semplice. L’impiego di barre in plastica garantisce inoltre la riduzione del peso complessivo del canale e quindi dei costi di trasporto.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag