Gli stoccatori sono attrezzature a dir poco fondamentali nell’intralogistica. Utilizzabili per svolgere svariate mansioni e lavori, il potenziale mercato di queste attrezzature è piuttosto vasto (basti pensare che uno stoccatore può tranquillamente trasportare carichi nell’area preliminare del magazzino, caricare/scaricare i camion o gestire gli scaffali). Data questa versatilità che è indicatrice anche di potenziale ampiezza del mercato un costruttore in prima linea nella logistica e nei servizi annessi come OM Still non poteva non considerare il segmento. E così è stato: non solo OM Still offre una gamma di stoccatori elettrici abbastanza ampia, ma oggi tale gamma è stata completata con l’arrivo di due nuovi modelli, l’EXV 14-20 e EXV-SF 14-20.
Gli stoccatori a timone con operatore a terra EXV 14, 16 e 20 e gli stoccatori a timone con uomo a bordo su pedana ripiegabile EXV-SF 14, 16 e 20, utilizzabili anche in versione con uomo a terra, si contraddistinguono per le diverse innovazioni, le portate residue piuttosto elevate nonché per la buona manovrabilità. Grazie alle diverse possibilità di configurazione è possibile raggiungere altezze di sollevamento fino a 5.466 mm e adattare il carrello a molteplici condizioni d’utilizzo, anche all’interno dei magazzini frigoriferi. Grazie alla velocità massima di 10 km/h senza carico e di 8 km/h con carico, gli EXV-SF 14-20 sono mezzi tra i più veloci oggi disponibili sul mercato e rappresentano la soluzione ideale anche per i tragitti medio-lunghi. Sicurezza e comfort sono garantiti dalla pedana operatore ribaltabile a smorzamento pneumatico e dai cancelletti di sicurezza laterali. Gli EXV-SF 14-20 sono inoltre dotati di serie della funzione di sicurezza Curve Speed Control, che riduce automaticamente la velocità in curva. Gli stoccatori a timone con operatore a terra EXV 14-20 hanno invece una velocità di 6 km/h e montano di serie di un preciso sterzo elettrico che garantisce una perfetta manovrabilità. Oltre alla velocità di trasferimento, anche quella di sollevamento è importante al fine di incrementare la produttività. Per questo OM Still ha aumentato la velocità di sollevamento ed abbassamento delle forche dei nuovi EXV che ora sollevano il carico a una velocità di 0,16 m/s, mentre le forche senza carico si muovono con una velocità massima di 0,30 m/s in salita e 0,40 m/s in discesa.
NUOVI STOCCATORI OM STILL

In Primo Piano
Ancora Tadano per Autovictor. Al Bauma, la scelta della nuova AC 6.300-1
Ancora Autovictor e ancora una grande scelta Tadano. Il grande noleggiatore piemontese ha ordinato per la flotta proprietaria una nuova autogrù multistrada del modello...
Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader
Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...
Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione
Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...
Latest article
Ancora Tadano per Autovictor. Al Bauma, la scelta della nuova AC 6.300-1
Ancora Autovictor e ancora una grande scelta Tadano. Il grande noleggiatore piemontese ha ordinato per la flotta proprietaria una nuova autogrù multistrada del modello...
Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader
Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...
Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione
Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...
More articles
Cambio ai vertici della Divisione Robotics di Stäubli: Adrien Brouillard nominato Presidente ad interim
Il Gruppo Stäubli, attore globale nelle soluzioni meccatroniche e per l’automazione industriale, annuncia una transizione ai vertici della sua Divisione Robotics. Christophe Coulongeat, attuale...
Synergies…d’Oltralpe. CMC sigla partnership con Axeo All Road per la Francia
La presenza al Bauma 2025 ha offerto a CMC l’occasione per dare forma a un nuovo importante passo strategico: l’ingresso diretto nel mercato francese...
GSR in prima linea per la formazione
Ci troviamo in un contesto occupazionale di difficile lettura, dove - ascoltando le imprese che lavorano nel nostro settore di riferimento - ci viene...