I supporti d’appoggio contribuiscono al funzionamento silenzioso e sicuro delle catene portacavi. A tale proprosito igus propone ora una nuova soluzione leggera e duratura in alluminio resistente alla corrosione (anodizzato) e adattabile alla catena portacavi utilizzata grazie al sistema di regolazione della larghezza.
L’anodizzazione rende il metallo estremamente resistente alla corrosione e gli consente di adattarsi perfettamente al design dei moderni macchinari.
La struttura del supporto di appoggio in alluminio è costituita da due pezzi laterali dotati di un profilo ammortizzante e una barra di scorrimento, che garantiscono un funzionamento della catena portacavi estremamente silenzioso e con usura ridotta.
I moduli di fissaggio in plastica consentono il fissaggio della catena in modo rapido mediante serraggio e senza forature. Nella versione standard i pezzi laterali misurano 2 m e hanno il supporto a passo di 1 m.
La struttura aperta impedisce a eventuali corpi estranei di depositarsi disturbando lo scorrimento. Su richiesta è tuttavia possibile applicare un fondo.
Il sistema si adatta facilmente alla catena portacavi utilizzata grazie alla sua modularità. Le larghezze possono essere infatti regolate manualmente con poche semplici operazioni in base alla staffa di fissaggio grazie ai set di montaggio con profili a C in dotazione.
Ciò consente di combinare quasi tutte le catene portacavi standard igus con il supporto in alluminio. igus propone il supporto di appoggio in alluminio come pezzo singolo o integrato nei sistemi completi pronti da montare noti come readychain.