Verrà ricordato, lo scorso 13 e 14 giugno, negli annali di PM Oil & Steel e di Manitex Valla, come il giorno dell’orgoglio. “Let’s Go Higher” è il titolo di un evento distribuito dagli organizzatori in due giornate comprensive di conferenza su prospettive e prodotti, seguita da un’esposizione-Open Day nella sede di San Cesario sul Panaro – nella più prolifica area industriale modenese – a beneficio di un pubblico significativamente ampio di clienti, dealer e partner nazionali e internazionali.
L’incontro – negli effetti un vero e proprio Dealer Meeting internazionale, un ritorno gradito tra gli appuntamenti cruciali del gruppo dedicati alla propria rete distributiva e di partnership – è stato introdotto dall’amministratore delegato di PM Oil & Steel, Giovanni Tacconi, che ha descritto le diverse aree di mercato in cui il gruppo si sta impegnando con forza – dalle infrastrutture alla generazione di energia, dall’ambito minerario a quello petrolchimico, passando per i segmenti del campo manifatturiero e della cura ecologica del territorio, senza dimenticare la fornitura di macchine ai vari corpi nazionali di difesa -, dedicando ad ogni settore, in modo strategico, le linee di prodotto dei vari brand che compongono la galassia Manitex International. “parliamo di cinque brand che comprendono quasi 80 anni di storia – ha sottolineato Tacconi – con aziende come PM (gru idrauliche su autocarro), Oil & Steel (piattaforme aeree autocarrate e cingolate), Manitex Valla (gru elettriche industriali), Manitex (autogrù all terrain ad alta capacità) e Rabern (macchine compatte e attrezzature per il noleggio edile e industriale)”. Ovviamente la parte del leone spetta alla produzione italiana, con la flessibilità delle gru articolate su camion di PM (in un range che va dalle 2,5 alle 210 ton), la qualità riconosciuta delle PLE Oil & Steel e il rilancio di Manitex Valla nel comparto delle gru elettriche industriali pick & carry (per una serie che parte dalle 2,5 ton e culminerà presto nei modelli di vertice da 50 ton).
La forza del “tridente” PM, Oil & Steel e Manitex Valla – grazie al gruppo internazionale di cui fa parte – si estende oggi a tutti i continenti, per un mercato davvero globale in ogni accezione geografica (Dall’America, nel suo complesso, fino all’Asia, al Medio Oriente e all’Africa). un mercato che, a partire da una sezione significativa dell’Europa “è in crescita, decisamente, per tutte le nostre serie di prodotto”, ha sottolineato Fulvio Frunzio, Sales Director di PM Oil & Steel, con il ruolo aggiuntivo di Proactive Leader and Team Coach per Manitex Valla, in relazione (per entrambi i ruoli) al mercato Italia e agli avamposti nazionali di Francia, Spagna, Croazia, Malta e Slovenia (un ambito territoriale che comprende oggi il 70% dei ricavi totali di Oil & Steel). l’incremento del fatturato complessivo dei tre brand è notevole (dal +22,6% del 2020, passando per il record di +30,5% del 2021 e culminando con l’egregio risultato di +6,5% nel 2023) e la ragione del successo, secondo Frunzio, è da ricercarsi in “un obiettivo comune, in uno sforzo compiuto insieme, con il rafforzamento delle reti commerciali e di service, in virtù di nuove partnership e di nuovi target, nell’incremento delle risorse umane interne e nelle strategie commerciali specifiche e diversificate per ogni territorio”.
Poi c’è la bontà dei prodotti, certamente, con quattro modelli di PLE Oil & Steel lanciati sul mercato solo nell’ultimo anno, dall’autocarrata Snake 26 – piattaforma robusta e con funzioni elettroniche avanzate – fino alle Snake 16 e Snake 24 FB (presentate in anteprima al GIS 2023, lo scorso ottobre), con la prima garante di estrema stabilità e compattezza, e la seconda in dotazione primaria con l’intuitivo display touch da 7” in colonna e un ulteriore display da 4” insediato direttamente in cesta, per finire con la rinnovata Snake 2111 J dal controllo impeccabile, dotata di micro-leve e performance ottimizzate in base al carico. Lo sviluppo di prodotto, spiegato alla platea da Rocco Stipo, R&D Manager di Oil & Steel, verte oggi, per la gamma delle PLE, innanzitutto sul completamento della gamma autocarrata fino alle 3,5 ton e sull’ampliamento della serie dei ragni cingolati (a cui si aggiunge oggi l’inedita OctoPlus 30, dai 29,6 m di altezza operativa e la prossima OctoPlus 27, da 26,6 m, attualmente in fase di progettazione).
Momento importante della conferenza, la presentazione della “nuova era” di Manitex Valla, glorioso costruttore di gru elettriche industriali che oggi parte da una “nave di rilancio” che vede sul ponte di comando l’amministratore delegato Paolo Balugani, protagonista storico del sollevamento made in Italy, con un illustre trascorso manageriale nella stessa compagine di Oil & Steel. “Oggi abbiamo l’esperienza e i mezzi per sviluppare in continuità nuovi prodotti tecnologicamente evoluti. Siamo una realtà consolidata, all’interno di un grande gruppo industriale come Manitex International”, ha affermato con forza Balugani. L’impianto di produzione di Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, è il fulcro di un’attività rinvigorita che può contare su una rete globale di dealer “che stiamo potenziando – come conferma l’ad dell’azienda – nel solco di un impegno capillare che attualmente, con 18 strutture di distribuzione internazionale, ci porta a essere presenti in 35 paesi nel mondo”. Tra i settori di riferimento mostrati da Balugani, Manitex Valla è attualmente fornitore di alcuni tra i maggiori protagonisti del trasporto aereo e di molte istituzioni nazionali nel comparto della difesa, con altri importanti segmenti di riferimento nella nautica, nella logistica che presiede alla produzione di pneumatici, nell’Oil & Gas, nell’industria generale e nei trasporti. Anche l’attenzione dei noleggiatori nei confronti della gamma Valla conta su realtà italiane ed europee di primo piano, con obiettivi di mercato che Enrico Callarossa (Area Manager Vendite Italia) riassume nel “rinnovo della gamma di prodotti, con l’introduzione della serie Heavy Range, lo sviluppo della rete dedicata a Vendita & Service e le nuove partnership intraprese nel mondo del noleggio”. La prospettiva è quella di un incremento dei ricavi nell’ordine del 30%, riferito sia al prossimo anno 2025, sia al 2026. “Non dimentichiamo, poi la crescita a tre cifre al 31 maggio di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2023 – come tiene a sottolineare lo stesso Fulvio Frunzio, che per Manitex Valla segue, in Italia, i Key Account e i partner indiretti – Abbiamo registrato, sul nostro mercato nazionale, un incremento d’ordini del 99% e un aumento del fatturato del 120%”.
Sul fronte dei prodotti Manitex Valla, Cristian Falceri, responsabile operativo, ha spiegato al pubblico l’attuale classificazione delle gru per scopi di utilizzo – manuali, radiocomandate, cabinate e Carry Deck – e ha mostrato i punti di forza esclusivi di macchine che vantano un mantenimento in posizione del carico per lungo tempo, una sicurezza strutturale consolidata, una manovra “filo piombo” (e non a “zig zag”) e una rapidità operativa notevole, con il valore di un’offerta vasta e specifica di optional per ogni fascia di prodotto. Focus, quindi (anche in visione diretta, nello stabilimento di San Cesario) sui modelli della serie VR con le versioni radiocomandate V46R, V60R e V110R, la cabinata V180RC (presentata sempre alle Giornate Italiane del Sollevamento 2023), e la piccola 25E della serie manuale. Altra novità presentata nel contesto dell’International Dealer Meeting è il nuovissimo Valla Portable Remote Connection System, pensato per semplificare le procedure di diagnostica e taratura della macchina a distanza, avvalendosi esclusivamente di un dispositivo portatile a batteria attraverso il quale è possibile collegarsi alla macchina da remoto per visualizzare tutti i parametri come se l’operatore fosse in loco.
“L’obiettivo principale dell’evento è stato raggiunto – ha commentato Giovanni Tacconi, che unisce attualmente, alla carica di amministratore delegato di PM Oil & Steel, anche il ruolo di vicepresidente per Manitex International – Oltre a puntare i riflettori sull’ampia gamma di soluzioni offerte da Oil & Steel, l’incontro ha riaperto le porte dell’azienda a un pubblico di clienti e specialisti italiani e internazionali, favorendo un prezioso momento di networking”.
La stessa soddisfazione traspare dalle parole di Paolo Balugani che ha sottolineato “la grande importanza di questo momento come occasione di incontro e scambio con i propri dealer e partner nazionali e internazionali, dopo diversi anni di assenza. Un momento che inaugura ufficialmente il nuovo corso intrapreso negli ultimi anni e il rinnovato slancio di Manitex Valla, una tra le aziende storicamente più gloriose del settore”.