L’evoluzione delle gru pick & carry al Bauma 2022 è sempre e ancora Ormig. Lo storico costruttore di Ovada (Al), seguendo le esigenze attuali del settore del sollevamento industriale, ha ampliato la propria gamma di gru elettriche indoor, appositamente studiate per la movimentazione di macchinari in condizioni di spazio ridotto.
A Monaco (negli spazi dello stand FS 1007/6) saranno presenti tutti i modelli della gamma attuale, con portate da 15 fino alle 100 tonnellate e la versatilità di contrappesi modulari – sempre per dimensioni molto ridotte – in combinazione perfetta per facilitare il trasporto delle gru su strada.
Una caratteristica significativa comune a tutti i modelli “iE” di Ormig è il sistema di sterzatura; con un assale posteriore appositamente studiato e brevettato dallo stesso costruttore piemontese, le gru possono ruotare su se stesse, mantenendo sempre quattro punti di contatto sul terreno per garantire la migliore stabilità laterale quando si spostano con un carico applicato.
Il brevetto consta in un meccanismo cinematico che collega lo sterzo elettronico con lo sterzo meccanico, con lo scopo di evitare lo strisciamento delle ruote sul terreno e di ottimizzare la precisione e la fluidità dello sterzatura. Un’altra caratteristica fondamentale che garantisce sicurezza alle gru è il telaio scatolato, perfetto per gestire le forze e le sollecitazioni torsionali e longitudinali che una gru in movimento presenta.
Come accessori e optional, Ormig fornisce solitamente ciò che è più richiesto dal mercato: il radiocomando per tutti i movimenti della gru, i vari jib meccanici o idraulici in base alle esigenze dei clienti, il verricello , le forche e gli stabilizzatori.