Palfinger ha annunciato una nuova, ambiziosa, strategia di crescita, orientata alla redditività e al rafforzamento della propria posizione globale nei mercati di riferimento. Sotto il nome di “Reach Higher – Strategy 2030+”, il costruttore austriaco delinea un piano strategico e fissa obiettivi finanziari ben precisi.
“Cinque anni fa abbiamo delineato un piano decennale. Da allora, il contesto mondiale è cambiato radicalmente. Oggi portiamo la nostra strategia al livello successivo: Reach Higher – Strategy 2030+ – ha dichiarato il CEO Andreas Klauser -. Costruiamo sui nostri punti di forza, consolidiamo la leadership e accresciamo la resilienza, con l’obiettivo di una crescita sostenibile e di lungo termine. Per i nostri clienti e per il principio che ci guida: Lifetime Excellence”.

Obiettivi finanziari e indicatori di performance
“Reach Higher significa migliorare in ogni area – ha aggiunto Felix Strohbichler, CFO del gruppo austriaco – Per questo abbiamo alzato l’asticella: entro il 2030 puntiamo a superare i 3 miliardi di fatturato, con margine EBIT al 12% e ROCE al 15%”.
I nuovi obiettivi finanziari e non finanziari sono stati presentati a Vienna durante il Capital Markets Day, appuntamento annuale con analisti e investitori. Oltre ai dati economici, saranno monitorati indicatori come la soddisfazione dei clienti, l’engagement dei dipendenti e l’affidabilità delle consegne.
Tre direttrici strategiche
La nuova strategia si articola in tre direttrici: “Lifting Customer Value”, “Balanced Profitable Growth” e “Execution Excellence”, con cinque campi d’azione prioritari e tredici programmi strategici a supporto.
- Lifting Customer Value – sviluppo di soluzioni integrate ad alto valore aggiunto, grazie al programma “Technology and Market Leadership”, che pone l’innovazione come competenza centrale.
- Balanced Profitable Growth – sfruttamento del potenziale di crescita tramite un portafoglio prodotti ampio e presenza internazionale. Il programma “Services & Spare Parts” estende la rete globale di assistenza, con nuove sedi a Huntley (Illinois), Singapore e Duisburg. Sul fronte piattaforme aeree, l’azienda punta a rafforzare la gamma con soluzioni di sollevamento flessibili e di alta gamma.
- Execution Excellence – ottimizzazione dei processi per incrementare qualità, affidabilità e produttività. Digitalizzazione, sistemi standardizzati e supply chain integrata costituiscono la base per un’organizzazione snella, pronta a sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

Strategia, brand e cultura aziendale
La nuova strategia si fonda sul claim consolidato Lifetime Excellence, che per Palfinger significa prestazioni senza compromessi, soluzioni innovative e affidabili, e costante ricerca del miglioramento. “Essere appassionati, diretti e leader: questi sono i valori che animano la nostra cultura aziendale e che danno concretezza alla nuova strategia verso clienti, partner e dipendenti”, ha ribadito il CEO Klauser.