sabato, 23 Novembre 2024

PANAMA: UNA SFIDA TITANICA CON UN CUORE ITALIANO

Must read

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer Festival

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica & Automation

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

E’stato completato di recente il trasferimento, da parte della divisione Industrial Projects della GEODIS WILSON ITALIA, delle 16 paratoie (Lock Gates) destinate al progetto di espansione in corso del canale di Panama, un’opera di dimensioni “faraoniche” che raddoppierà entro il 2016 la capacità di transito del canale, permettendo il passaggio (fino a oggi impossibile) delle navi denominate Post Panamax, con una capacità sino a 12.000 TEUs , una lunghezza di 366 metri, una larghezza di 49 metri, un pescaggio di 15 metri. Del consorzio delle imprese incaricate della costruzione fa parte l’italiana SALINI-IMPREGILO, coinvolta nella messa in opera del terzo set di chiuse del canale. Il trasferimento delle porte ha richiesto alla GEODIS WILSON 4 viaggi transoceanici, ognuno della durata di 22 giorni, per portare a termine la spedizione degli enormi manufatti dagli stabilimenti CIMOLAI di S. Giorgio di Nogaro (Udine) fino al cantiere di Panama, transitando per il Porto di Trieste. La INDUSTRIE COMETTO ci ha inviato un impressionante video che illustra la movimentazione delle paratoie che hanno dimensioni da record: 37 metri di altezza, 58 m di lunghezza e 10 metri di profondità (peso: 4.000 tonnellate), utilizzando i trasportatori semoventi elettronici modulari COMETTO tipo MSPE Evo2. La distanza del percoso da coprire con i semoventi Cometto MSPE Evo2 era di 3,5 km per una pendenza max. dell’8%. Queste sofisticate macchine, dotate della massima portata disponibile sul mercato nelle configurazioni con interasse 1400mm (60 ton/linea d’asse con lunghezza e ingombro del convoglio più ridotte possibile), hanno un controllo elettronico di pilotaggio su ogni assale motorizzato che garantisce movimenti più fluidi, perfetta sincronizzazione tra 2 convogli a distanza e aumento della precisione con possibilità di spostamento a velocità ancora più ridotte nella modalità “inching” ( fino a 3 mm/s). Siamo veramente orgogliosi di mostrare queste immagini che testimoniano, ancora una volta, come l’indiscusso “know-how” tecnologico, la professionalità, l’esperienza a livello mondiale e la creatività a tutti i livelli delle aziende italiane, non siano soltanto “pizza e mandolino”…. Si tratta del nostro vero patrimonio nazionale.

In Primo Piano

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer...

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Latest article

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer...

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

More articles

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Tag