Negli ultimi anni Platform Basket ha investito molto nel miglioramento dei sistemi di diagnostica e monitoraggio remoto che già offriva come opzione sulle proprie piattaforme aeree, sia nella gamma Spider che in quelle della divisione Ferroviaria.
Lo scopo di questa ricerca e sviluppo era quella di creare un plus tecnologico anche per utenti che fino ad oggi hanno ignorato l’uso di questi sistemi, prendendo coscienza di recente di un avanzamento tecnologico che non si può arrestare, richiedendo al contempo un supporto avanzato nella possibilità di analizzare in modalità telematica l’uso quotidiano dei loro mezzi.
Il sistema PBT (Platform Basket Telematics) è quindi il risultato di questo sviluppo. Questo strumento all’avanguardia è costituito da una parte hardware collegata alla macchina che contiene una SIM dati internazionale integrata che invia al cloud tutti i dati essenziali della macchina – geolocalizzazione terrestre, ore lavorative e loro suddivisione, dati della cella di carico e allarmi attivi o passati – La parte software prevede poi la consultazione da un portale web dedicato (dall’accesso protetto) che permette la visualizzazione e l’analisi dei dati salvati in cloud.
Anche in caso di assenza di copertura (nell’evenienza di lavorazioni in gallerie e tunnel senza copertura), gli stessi dati vengono comunque salvati in una scheda di memoria integra per essere inviati immediatamente al momento di ripristino del segnale.
Allo scopo di rendere il sistema più fruibile, la piattaforma web del PBT è consultabile da PC fisso o tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Lo stesso dispositivo PBT ha una doppia valenza per l’investimento realizzato dal cliente Platform Basket; da un lato rappresenta un sistema di costante monitoraggio del proprio mezzo e, dall’altro, permette di beneficiare dell’iperammortamento previsto dall’attuale legge di bilancio che ridefinisce la disciplina degli incentivi fiscali contemplati dal Piano Nazionale Impresa 4.0, introducendo un nuovo credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi (commisurato al costo di acquisizione degli stessi beni).
Platform Basket, con lo sviluppo del sistema PBT ha pensato di migliorare il proprio contributo nei due campi di impiego più importanti. Innanzitutto nella dinamica di diagnostica e assistenza. L’operatore e i responsabili dell’impresa proprietaria e di noleggio possono verificare lo stato funzionale e gli eventuali errori segnalati dalla macchina, collegandosi in tempo reale per la soluzione da remoto dei problemi. L’accesso diretto allo stato di carico e alle segnalazioni di errore fornisce un rapido contributo al service di assistenza fornito dai dealer. In secondo luogo, la segnalazione delle manutenzioni è pensata, nel sistema PBT, allo scopo di ottimizzare puntualmente i tempi di intervento sulla macchina stessa, a cadenze periodiche irreprensibili.
Consideriamo ora gli aspetti più vantaggiosi conferiti dal sistema PBT all’impiego della piattaforma Platform Basket. Innanzitutto, la comunicazione uomo-macchina, con la facoltà di impostare gli Alert via mail in modalità istantanea o giornaliera in relazione ai dati sensibili della macchina (geolocazione, sovraccarichi, errori, manutenzioni). In secondo luogo, il monitoraggio dell’uso stesso della macchina. Durante lo sviluppo del sistema PBT, in dialogo costante con i maggiori dealer di Platform Basket, i responsabili R&D si sono resi conto che la verifica dell’efficienza di utilizzo di una piattaforma fa parte delle analisi oggi imprescindibili per un corretto utilizzo della macchina stessa, con un evidente valore formativo per l’operatore.
Come abbiamo già anticipato, clienti e dealer sono dotati di un loro username e di una password per accedere in esclusiva e in modalità assolutamente protetta al portale PBT e monitorare lo stato e l’uso delle proprie macchine attraverso schermate di facile consultazione. Le informazioni che fornisce il sistema sono relative allo stato della macchina (localizzazione satellitare istantanea e storicizzata, ultima posizione nota, dati identificativi della PLE e scheda installata). Grazie alle personalizzazioni rese possibili dal sistema PBT, è inoltre possibile specificare l’identità della piattaforma aerea con altri dati del cliente per la sua precisa individuazione all’interno della flotta.
La geolocalizzazione è uno dei punti di forza del PBT per la mappatura degli spostamenti della macchina e del suo utilizzo. Il sistema fornisce una localizzazione worldwide ed è possibile azionare un Alert che avvisi il responsabile di flotta sugli spostamenti della macchina al di fuori di una determinata area virtuale impostabile per una distanza da 100 m a 100 km.
Le ore di lavoro della PLE costituiscono, nel sistema PBT, un dato giornaliero che prevede una valutazione dell’utilizzo del mezzo nel tempo e un’analisi dell’efficienza funzionale delle diverse motorizzazioni adottate. Una futura implementazione ora in fase di sviluppo sarà costituita dagli Alert sulla manutenzione periodica del mezzo allo scadere o all’avvicinarsi del periodo di intervento.
Per l’analisi dati della cella di carico, il sistema fornisce un rapporto giornaliero e periodico del carico a cui è sottoposta la piattaforma aerea. Secondo la scelta dell’operatore, questa analisi può inviare degli Alert istantanei o giornalieri in funzione del sovraccarico della macchina. Anche per l’analisi degli errori segnalati dalla macchina, il sistema fornisce una visualizzazione e un Alert istantaneo o giornaliero degli stessi errori in corso o riscontrati in precedenza. Sempre dal portale è possibile accedere alla lista errori e soluzioni caricata online che fornisce all’operatore e al dealer una prima opzione per la risoluzione dei problemi.
Tutti queste informazioni, possono essere scaricate sotto forma di report (PDF, JPG) o di esportazione dati per analisi terze o per archivio. Il portale garantisce comunque che i dati nel cloud siano conservati per almeno un anno nei server remoti.
Infine, uno dei concetti su cui si basa lo sviluppo del PBT è quello dell’aggiornamento continuo delle funzionalità. Grazie ai feedback operativi forniti dalle piattaforme in campo, si potranno attivare nel prossimo futuro nuove funzioni per migliorare l’esperienza d’uso del portale e dei dati analizzabili. Il concetto sviluppato da Platform Basket, in estrema sintesi, è quello di un sistema in divenire che possa migliorare la sinergia uomo-macchina e aiutare l’operatore durante il lavoro e il responsabile della gestione di un parco macchine nel monitoraggio indefettibile e nel miglioramento di performance delle PLE nei cantieri e nelle applicazioni industriali e civili, potendo attingere nel modo più completo a tutti i dati sensibili durante la vita operativa della macchina.