martedì, 23 Dicembre 2025

PICCOLI EVO, GRANDI VANTAGGI

Must read

4208_609_B2_okLa serie EVO di Linde è la gamma più piccola di carrelli, con portata da 1,4 a 2 t. recentemente il costruttore ha apportato notevoli migliorie a questi prodotti, come un nuovo design, il dispositivo Linde Curve Assist e una cabina rivista in termini di comfort e abitabilità.
Partiamo proprio da quest’ultima miglioria. I conducenti dei nuovi carrelli EVO possono infatti beneficiare dell’ultima generazione di sedili con dispositivo di regolazione del peso  ecpossibilità di scelta tra sospensione meccanica e sospensione pneumatica. Per soddisfare le richieste particolarmente esigenti, inoltre, è disponibile in opzione il sedile Super Active Comfort con regolazione della temperatura. Il comfort è, inoltre, garantito dal bracciolo di nuova concezione con comandi idraulici Linde Load Control integrati, facilmente regolabile sia in senso longitudinale che verticale attraverso un unico dispositivo. In questo modo qualsiasi operatore può assumere una posizione ergonomica indipendentemente dalla propria corporatura.  Il bracciolo è anche dotato di un vano portaoggetti incorporato per portafogli, chiavi o cellulari.
Per impedire che si creino possibili situazioni critiche durante le curve, Linde dota attualmente i carrelli elevatori diesel, GPL e metano EVO, nonché e tutti i carrelli elettrici e termici con portata da 1,4 a 5 t, del dispositivo Linde Curve Assist che adatta automaticamente la velocità di avanzamento all’angolo di sterzata durante le curve, proteggendo, quindi, il conducente da manovre di guida rischiose.
Comfort e sicurezza in primo piano. ma anche costi e consumi. Sebbene il prezzo del diesel sia calato rispetto al passato, i consumoi restano una questione prioritaria. Oltre ai bassi consumi garantiti dal motore da 26 kW e dalla trasmissione idrostatica diretta, i modelli EVO Linde H14 – H20 dispongono di un nuovo sistema di raffreddamento ad alta efficienza con ventola elettrica che regola in modo indipendente la temperatura dell’olio idraulico, del liquido di raffreddamento e dell’aria. Inoltre, tre diverse modalità di funzionamento permettono di selezionare il rapporto più favorevole tra il consumo di carburante e il fabbisogno energetico: la modalità Efficiency standard, quella Economy a maggior risparmio energetico e la modalità Performance per massime prestazioni di movimentazione. Inoltre i nuovi EVO H14 – H20 montano di serie il sistema elettronico Linde Engine Protection System che monitora i parametri principali del veicolo, mostra messaggi d’errore sul display in caso di anomalie e, se necessario, riduce la potenza per garantire la protezione del motore.

4206_2599_B2_ok
Infine, una chicca: il paraspruzzi. Con un accessorio supplementare senza pretese, ma efficace, Linde assicura una riduzione significativa della polvere e della sporcizia sul contrappeso e sui fanali posteriori. Si tratta dei nuovi paraspruzzi montati sull’assale sterzante e protetti dai danneggiamenti all’interno del perimetro del carrello. Il vantaggio, però, non riguarda solo la diminuzione del lavoro di pulizia: i fanali posteriori puliti costituiscono anche una caratteristica di sicurezza importante per l’ambiente di lavoro.

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag