La “strategia del ragno” di Platform Basket ha conquistato il GIS 2025, con il corollario scintillante della vittoria agli Italplatform, nella categoria “Prodotto dell’anno – Piattaforme telescopiche con carro cingolato”, nella quale si è imposta l’innovazione del modello Spider 54T. A Piacenza, Platform Basket ha rivelato tanti altri contenuti, nell’offerta rivolta al noleggiatore più esigente. Il modello più atteso e ammirato aveva il profilo dominante della Spider 30.14, nuova PLE articolata dai 30 metri operativi. Implementata con un doppio braccio telescopico e sviluppata per rispondere alle esigenze dei mercati europeo e nordamericano – in particolare nel settore della potatura professionale – questa novità ha la prerogativa di uno sbraccio notevole e di una spiccata flessibilità operativa. In più, il nuovo modello ha la facoltà di montare un verricello opzionale per la movimentazione di materiali, nel ruolo multifunzionale di una minigrù.


Tra gli altri punti di eccellenza per il lavoro in quota, il costruttore di Poviglio (Re) – oltre al gigante Spider 54T – ha esibito le conferme dei modelli Spider 15.70, 18.95 e 27.14, nella loro natura affidabile di piattaforme compatte e dalle prestazioni puntuali, particolarmente adatte a contesti indoor, urbani oppure a cantieri dagli spazi confinati. Le sorprendenti Heron 10 e Heron 10 SB – rivoluzione già nota nel segmento delle piattaforme verticali – leggere e maneggevoli, hanno rappresentato mirabilmente il settore della manutenzione negli interni e delle applicazioni utili nella logistica.


Il marchio Elma, dedicato da Platform Basket alle minigrù, era rappresentato al GIS dal modello MCX110, capofila di una schiera che comprendeva le serie PCR, MCR e MCX che hanno contribuito a rafforzare la posizione del marchio nel segmento di queste tipologie compatte e versatili. Alle minigrù si è affiancato il debutto della nuova gamma di transporter cingolati, nei modelli CR15, CR30 e CR30 PLUS, sviluppati per rispondere alle esigenze della logistica leggera e delle operazioni in ambienti ristretti. Radiocomandati, alimentati da batterie modulari e predisposti per l’uso con accessori specifici come kit arborist e portavetri, rappresentano un ulteriore passo avanti nell’integrazione tecnologica delle soluzioni proposte dal gruppo.