Ai Platformers’ Days di Karlsruhe, la cui edizione 2024 inizia oggi per concludersi nella giornata di domani 7 settembre, CTE espone per la prima volta in Germania i modelli CTE TRACCESS 180 e CTE ZETA 22. L’esordio è affiancato da un modello invece ampiamente consolidato nel mercato tedesco, rappresentato dalla piattaforma aerea autocarrata telescopica CTE B-LIFT 27.2. Questo avviene nell’area esterna dello spazio espositivo, mentre nell’area dimostrativa Elektropark, dedicata processi di montaggio completi e privi di emissioni, i visitatori potranno vedere operare il modello di piattaforma cingolata CTE TRACCESS 230E.
La presenza nel mercato tedesco è per CTE strategica. In occasione di questa manifestazione locale, l’impresa italiana è affiancata dal partner per la Germania meridionale ATG Lift Gmbh , in sinergia per rafforzare ulteriormente l’area di influenza di CTE.
Lente di ingrandimento sui modelli in mostra
La piattaforma autocarrata articolata CTE ZETA 22 è la capostipite di una nuova gamma che rappresenta per CTE il rilancio del doppio pantografo per raggiungere le massime prestazioni garantendo la massima sicurezza per l’operatore. La configurazione del braccio è con articolazione e doppio sfilo: con questa geometria è possibile sfruttare l’intera area di lavoro e ottenere così le massime prestazioni di altezza e sbraccio. Tra le principali caratteristiche menzioniamo l’altezza di lavoro da 22 metri, i 10,5 metri di sbraccio e la portata in cesta di 250 kg.
In rappresentanza della gamma degli spider lift, CTE presenta il nuovo ragno TRACCESS 180 (dotato anch’esso del sistema S3 EVO come la precedente e i seguenti modelli), che può contare su tutti gli automatismi e sistemi di diagnostica integrati, quali stabilizzazione automatica, apertura e chiusura automatica, funzione Jib&Drive ed indicazione delle manovre permesse. Grazie a questa tecnologia, la piattaforma può essere collegata al cloud e grazie a CTE Connect si potrà avere una gestione ottimizzata della flotta, il monitoraggio a distanza, impostazioni e interventi di assistenza.
Leggi anche: Nuovo assetto organizzativo per CTE. Un piano pluriennale per gli obiettivi del futuro
La CTE B-LIFT 27.2 raggiunge 27 metri di altezza di lavoro, 15,5 metri di sbraccio e 250 kg di portata. Presenta un braccio telescopico a cinque elementi (braccio base + 4 sfili), la rotazione torretta è di 640°, quella della navicella 90° destra + 90° sinistra. I controlli sono simultanei proporzionali con rampe di accelerazione e decelerazione per un controllo più fluido delle manovre.
Infine, la CTE TRACCESS 230 E è la versione a batteria del modello CTE TRACCESS 230 con 23 m di altezza di lavoro, 12 m di sbraccio, 200 kg di portata. La stabilizzazione offre 4 aree di stabilizzazione con posizionamento idraulico, dispositivo di rilevamento del carico nel cestello, presa elettrica 230 V AC CE nel cestello, pendenza superabile max 31%, jib da 2,1 m con angolo di lavoro +10°. Il motore elettrico 48v con batteria al litio da 300 Ah che garantisce un’autonomia di lavoro fino a 5 ore. Ideale per lavori in cantieri edili o in luoghi chiusi dove il rumore non è ammesso. Dotato anche di radio comando wireless alloggiato nel cestello, questo ragno semplifica molto la vita dell’operatore che effettua i primi spostamenti e stabilizza il mezzo con facilità e poi si solleva nel cestello, riponendo la consolle in un apposito alloggiamento.
Non solo prodotto, la filosofia di CTE “Work Becomes Easy” si traduce anche in servizi come il programma CTE Warranty Exstension, il programma di estensione della garanzia fino al quinto anno che ti mette al riparo dai costi imprevisti dovuti a guasti o malfunzionamenti del mezzo fino al quinto anno di vita.