sabato, 2 Agosto 2025

Allarme porti USA: no ai dazi annunciati da Trump del 100% sulle gru cinesi STS

Must read

Negli Stati Uniti il dibattito sugli annunci del presidente Donald Trump relativi ai dazi commerciali sull’importazione di beni extra USA assume varie sfumature a seconda del settore di riferimento. Per quanto riguarda il mondo del sollevamento e, piĂą nello specifico, il sollevamento in ambito portuale, quello che stiamo capendo, sulla base di alcune notizie emerse negli ultimi giorni, è che non ci sia molto consenso tra gli operatori del segmento.

In una nota ufficiale, la American Association of Port Authorities (Aapa) si è rivolta alla United States Trade Representative (Ustr) per richiedere il blocco dei dazi del 100% proposti da Trump sulle gru portuali Ship-to-Shore prodotte in Cina. Secondo l’associazione che rappresenta le autoritĂ  portuali nordamericane, infatti, i dazi non avrebbero lo scopo di creare un mercato e un’industria nazionale, che peraltro latita da tempo. La paura è che queste tariffe potrebbero effettivamente creare un deficit importante nei bilanci dei porti americani, largamente dipendenti dalle importazioni di gru costruite in Cina.

Attualmente si parla di un portafoglio di ordini già in corso per 55 nuove gru StS, di cui ben 44 costruite in Cina, con la previsione di piazzare nuovi ordini per ulteriori 32 gru, di cui 26 cines. I dazi annunciati da Trump andrebbero ad aumentare i costi, già ampiamente influenzati da un +24% fissato dal 2024. Un dato relativo alle gru Zpmc già ordinate racconta di un’aumento che comporterebbe un esborso di 1,78 miliardi di dollari rispetto ai 660 milioni di dollari attualmente concordati con la società cinese.

In Primo Piano

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Jean-Paul Cayon, l’ultimo viaggio di un timoniere del nostro tempo

Un altra notizia che ci riempie di profonda contrizione, per le ragioni piĂą intime di conoscenza e amicizia condivise negli anni. Jean-Paul Cayon, presidente...

Merlo Group acquisisce il 100% delle quote di Merlo Deutschland

Merlo ha annunciato l'acquisizione delle quote non ancora in suo possesso nella sua filiale tedesca, Merlo Deutschland GmbH. L'acquisizione riguarda la quota precedentemente detenuta...

Latest article

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Jean-Paul Cayon, l’ultimo viaggio di un timoniere del nostro tempo

Un altra notizia che ci riempie di profonda contrizione, per le ragioni piĂą intime di conoscenza e amicizia condivise negli anni. Jean-Paul Cayon, presidente...

Merlo Group acquisisce il 100% delle quote di Merlo Deutschland

Merlo ha annunciato l'acquisizione delle quote non ancora in suo possesso nella sua filiale tedesca, Merlo Deutschland GmbH. L'acquisizione riguarda la quota precedentemente detenuta...

More articles

Boman investe 1,3 milioni di euro per potenziare il suo stabilimento

Siamo nel corso di una grande stagione di crescita e rinnovamento per la Boman Srl. Questo percorso di innovazione continua con un nuovo investimento...

Giuseppe Corna, il commiato dell’uomo che sognava le gru

Nella discrezione di un annuncio riservato da parte della famiglia, ci è giunta la triste notizia della scomparsa di Giuseppe Corna, fondatore di Tekno...

BG Lift, svolta funzionale del costruttore veneto. Integrati di fabbrica gli accessori opzionali

BG Lift annuncia un’importante innovazione volta a semplificare e ottimizzare l’esperienza operativa dei propri clienti. Da oggi, tutti gli accessori opzionali acquistati insieme alla...

Tag