Si compie anche il terzo carico di gru STS che giungono al porto di Gioia Tauro. Dopo quelle arrivate nel novembre 2019 e nel febbraio 2023, la scorsa settimana, nello specifico il 10 ottobre, sono entrate in porto altre quattro nuove gru di banchina che saranno seguite da ulteriori due alla fine del mese. Da novembre, quindi, la società terminalisfta MedCenter Container Terminal (MCT) potrà contare su 25 gru di banchina, oltre a 3 gru semoventi portuali.
Le nuove gru di banchina saranno in grado di servire le grandi navi oceaniche anche da 25 mila Teu ed avranno un peso di 1.800 tonnellate, una distanza delle carrelliere (spread binari) di 30 metri, un’altezza di sollevamento sotto spreader di 54 metri, una corsa totale di sollevamento di 75 metri ed un’altezza complessiva di 95 metri e ben 141 metri con il braccio alzato, con capacità di sollevamento sotto spreader di 65 tonnellate.
Il rinnovo del parco macchine rientra nella politica di sviluppo e rinnovamento dell’equipment dello scalo portuale, delineato in occasione dell’acquisizione del terminal container MCT da parte di Terminal Investment Limited (TIL), società controllata da MSC di Gianluigi Aponte.
A confermare la volontà di MCT di far crescere ulteriormente lo scalo gioiese sono gli ottimi risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno: il terminal ha, infatti, movimentato 2.929.950 Teu, raggiungendo un incremento dei traffici portuali del 10,4 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando sono stati movimentati 2.651.918 Teu.
Grande soddisfazione è stata manifestata dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli. “L’equipment è fondamentale per lo sviluppo dell’operatività portuale in termini di crescita sostenibile e aumento dei volumi dello scalo portuale. Il terminalista MCT – ha aggiunto Agostinelli – sta rispettando il piano di investimenti presentato in occasione del suo insediamento e oggi, con l’approdo di altre quattro gru di banchina, a breve se ne aggiungeranno ulteriori due, conferma la volontà di voler affrontare in modo concreto le sfide dei prossimi anni”.