martedì, 9 Dicembre 2025

I colossi Potain “innalzano” la costruzione prefabbricata in Francia

Must read

Nel contesto della costruzione di edifici moderni, le operazioni di sollevamento, movimentazione di carichi sospesi e il successivo posizionamento preciso dei manufatti prefabbricati in calcestruzzo rappresentano una sfida di notevole complessità, che richiede un’accurata pianificazione e una competenza tecnica avanzata. Le gru edili, con la loro elevata capacità di sollevamento, sono strumenti essenziali per gestire il carico e lo scarico di questi elementi prefabbricati. La loro funzione è cruciale non solo in termini di efficienza operativa, ma altresì per garantire la sicurezza durante le fasi di posa delle strutture prefabbricate, dove ogni errore potrebbe compromettere la stabilità strutturale dell’intero edificio.

Questi concetti sono ben impressi nel dna dell’impresa Sofialex, specialista francese della costruzione prefabbricata che, tra aprile e luglio 2024, ha impiegato quattro gru automontanti Potain Igo T 130 di proprietà del concessionario locale Valente Grue Assistance in un progetto a Mionnay, Ain, Francia. Le gru si sono dimostrate indispensabili per sollevare elementi prefabbricati fino a 5 ton di peso, per costruire quattro edifici ad uso uffici per un totale di 4.800 m² di superficie. Oltre a questi, sono attualmente in costruzione anche due edifici logistici, rispettivamente di 20.000 m² e 10.000 m². Impiegate efficacemente per otto ore al giorno, le “titaniche” Potain sono state fondamentali per rispettare le rigorose tempistiche del progetto, che doveva essere completato in quattro mesi. 

Ti potrebbe interessare: Esordio a Londra per l’MR 309 di Potain

Efficienza, autonomia e versatilità in cantiere

Il modello Igo T 130 ha una capacità massima di 8 ton e può sollevare fino a 1.400 kg in punta braccio a 50 metri. L’altezza massima del gancio è di 37,3 metri quando si utilizzano le tre torri di prolunga verticali. Per il progetto di Mionnay, le gru sono state configurate a 22,3 metri di altezza e con 33,5 m di braccio. Il cliente ha preferito alimentare le gru tramite generatori, e questa flessibilità di funzionamento è un altro vantaggio fondamentale per gli utenti.  

Le automontanti Potain sono ideali per i progetti edilizi di breve durata che richiedono il sollevamento di carichi di medie dimensioni. Grazie alla rapidità di installazione e di smontaggio, possono essere posizionate in modo da coprire un intero cantiere grazie al loro eccellente sbraccio. Poiché tutta la movimentazione dei materiali avviene tramite le gru, non è necessario ricorrere a opzioni alternative, come ad esempio i sollevatori telescopici. Questi ultimi possono causare danni al terreno e rendere meno sano l’ambiente di lavoro per via dei gas di scarico. Le gru sono inoltre dotate di radiocomando per permettere agli operatori di posizionarsi nel punto di osservazione migliore per i movimenti diretti.

Leggi anche: Potain MDT 809, una sensibilità operativa da museo

Prestazioni comprovate 

Sofialex riponeva piena fiducia nel modello Igo T 130, avendolo già utilizzato con successo in un progetto per l’azienda di trasporti Transdev a Salon-de-Provence, Bouches-du-Rhône. L’impresa di costruzioni è anche un cliente di lunga data di Valente Grue Assistance. Da oltre 10 anni, infatti, noleggia, le gru Potain della sua flotta, che conta circa 300 unità. 

“Siamo completamente soddisfatti di queste macchine e le utilizziamo regolarmente nei nostri cantieri – ha dichiarato Stéphane Duchet, presidente di Sofialex – Garantiscono i più alti standard di qualità e di affidabilità e l’assistenza di Valente è eccellente. Avevamo bisogno di gru veloci da montare e da smontare e con elevate capacità di sollevamento e queste si sono rivelate essere la scelta perfetta”.

In Primo Piano

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

Nuovo ingresso Tadano nella flotta Allen Crane Hire

L'azienda irlandese Allen Crane Hire ha ufficialmente messo in servizio la sua nuova Tadano AC 4.100L-1, il terzo modello appena entrato in flotta dopo le...

Latest article

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

Nuovo ingresso Tadano nella flotta Allen Crane Hire

L'azienda irlandese Allen Crane Hire ha ufficialmente messo in servizio la sua nuova Tadano AC 4.100L-1, il terzo modello appena entrato in flotta dopo le...

More articles

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

ErreDue fornirà un elettrolizzatore PEM da 1 MW per le gru a idrogeno di...

ErreDue ha firmato un accordo con JMG Cranes SpA, leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, per la fornitura di un impianto...

Tag