mercoledì, 24 Dicembre 2025

I colossi Potain “innalzano” la costruzione prefabbricata in Francia

Must read

Nel contesto della costruzione di edifici moderni, le operazioni di sollevamento, movimentazione di carichi sospesi e il successivo posizionamento preciso dei manufatti prefabbricati in calcestruzzo rappresentano una sfida di notevole complessità, che richiede un’accurata pianificazione e una competenza tecnica avanzata. Le gru edili, con la loro elevata capacità di sollevamento, sono strumenti essenziali per gestire il carico e lo scarico di questi elementi prefabbricati. La loro funzione è cruciale non solo in termini di efficienza operativa, ma altresì per garantire la sicurezza durante le fasi di posa delle strutture prefabbricate, dove ogni errore potrebbe compromettere la stabilità strutturale dell’intero edificio.

Questi concetti sono ben impressi nel dna dell’impresa Sofialex, specialista francese della costruzione prefabbricata che, tra aprile e luglio 2024, ha impiegato quattro gru automontanti Potain Igo T 130 di proprietà del concessionario locale Valente Grue Assistance in un progetto a Mionnay, Ain, Francia. Le gru si sono dimostrate indispensabili per sollevare elementi prefabbricati fino a 5 ton di peso, per costruire quattro edifici ad uso uffici per un totale di 4.800 m² di superficie. Oltre a questi, sono attualmente in costruzione anche due edifici logistici, rispettivamente di 20.000 m² e 10.000 m². Impiegate efficacemente per otto ore al giorno, le “titaniche” Potain sono state fondamentali per rispettare le rigorose tempistiche del progetto, che doveva essere completato in quattro mesi. 

Ti potrebbe interessare: Esordio a Londra per l’MR 309 di Potain

Efficienza, autonomia e versatilità in cantiere

Il modello Igo T 130 ha una capacità massima di 8 ton e può sollevare fino a 1.400 kg in punta braccio a 50 metri. L’altezza massima del gancio è di 37,3 metri quando si utilizzano le tre torri di prolunga verticali. Per il progetto di Mionnay, le gru sono state configurate a 22,3 metri di altezza e con 33,5 m di braccio. Il cliente ha preferito alimentare le gru tramite generatori, e questa flessibilità di funzionamento è un altro vantaggio fondamentale per gli utenti.  

Le automontanti Potain sono ideali per i progetti edilizi di breve durata che richiedono il sollevamento di carichi di medie dimensioni. Grazie alla rapidità di installazione e di smontaggio, possono essere posizionate in modo da coprire un intero cantiere grazie al loro eccellente sbraccio. Poiché tutta la movimentazione dei materiali avviene tramite le gru, non è necessario ricorrere a opzioni alternative, come ad esempio i sollevatori telescopici. Questi ultimi possono causare danni al terreno e rendere meno sano l’ambiente di lavoro per via dei gas di scarico. Le gru sono inoltre dotate di radiocomando per permettere agli operatori di posizionarsi nel punto di osservazione migliore per i movimenti diretti.

Leggi anche: Potain MDT 809, una sensibilità operativa da museo

Prestazioni comprovate 

Sofialex riponeva piena fiducia nel modello Igo T 130, avendolo già utilizzato con successo in un progetto per l’azienda di trasporti Transdev a Salon-de-Provence, Bouches-du-Rhône. L’impresa di costruzioni è anche un cliente di lunga data di Valente Grue Assistance. Da oltre 10 anni, infatti, noleggia, le gru Potain della sua flotta, che conta circa 300 unità. 

“Siamo completamente soddisfatti di queste macchine e le utilizziamo regolarmente nei nostri cantieri – ha dichiarato Stéphane Duchet, presidente di Sofialex – Garantiscono i più alti standard di qualità e di affidabilità e l’assistenza di Valente è eccellente. Avevamo bisogno di gru veloci da montare e da smontare e con elevate capacità di sollevamento e queste si sono rivelate essere la scelta perfetta”.

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag