Con un lancio d’eccezione organizzato dal marketing Manitowoc in modalità remota, Potain ha rivelato il nuovo modello di gru flat top MDT 489 con capacità da 20/25 tonnellate. Costruita in Francia, la nuova gru è destinata principalmente al mercato nordamericano, come le “sorelle” precedenti MDT 569 e MDT 809 e completa la gamma di prodotto tra le attuali MDT 389 e MDT 569.
La nuova gru sarà disponibile, come detto, nelle versioni con capacità alternative da 20 o 25 tonnellate, rivela un braccio da 80 metri e una capacità in punta di 3,5 tonnellate. La gru offre la possibilità di scegliere tra due nuovi paranchi, il 110 HPL o il 150 HPL, con una velocità massima fino a 195 metri al minuto. Il carrello offre due o quattro configurazioni con tensionamento automatico della fune. Installata su una torre di 2,45 metri con base a croce di sei metri per otto, la nuova gru arriva a un’altezza di 80 metri.
Progettata per un facile trasporto e montaggio e può essere trasferita con l’ausilio di otto camion, o in nove container, e montata in circa due giorni. La nuova gru Potain è dotata inoltre di sistema “Ultra View” abbinato al CCS – Crane Control System Manitowoc.