L’Egitto ha recentemente ricevuto le prime autogrù multistrada Grove GMK3060L-1 da 60 tonnellate, insieme a diverse gru fuoristrada Grove RT530E-2 da 30 tonnellate, destinate a importanti interventi nel settore infrastrutturale e agricolo su scala nazionale. Questo significativo dispiegamento vede le gru operative in cantieri strategici legati allo sviluppo dell’energia e dell’agricoltura.
Le macchine sono state consegnate nel maggio 2025 a due clienti finali attraverso Orascom Services, partner storico di Manitowoc nella regione. Oltre alla fornitura dei mezzi, Orascom Services garantirà formazione localizzata, assistenza tecnica e supporto post-vendita, assicurando un utilizzo efficace e duraturo delle attrezzature.
In un importante impianto di raffinazione a nord-est del Cairo, le GMK3060L-1 stanno svolgendo un ruolo centrale nella realizzazione delle infrastrutture critiche del sito, inclusa l’installazione di pompe e condotte per olio. Scelte per le loro dimensioni compatte e le prestazioni di sollevamento, queste gru si sono dimostrate ideali per affrontare le complessità operative tipiche degli ambienti di raffineria. Le unità GMK3060L-1 sono dotate del sistema MAXbase per il posizionamento variabile degli stabilizzatori, verricello ausiliario, telecamera sulla testa del braccio e sistema di scarico con arresto scintille, soluzioni che migliorano significativamente la produttività e l’efficienza in cantiere.

Le gru fuoristrada Grove RT530E-2 sono invece impiegate in una vasta iniziativa agricola nell’Alto Egitto, finalizzata alla conversione di aree desertiche in terreni coltivabili. Nel dettaglio, le RT530E-2 sono impiegate nella movimentazione di pompe idriche e sistemi di irrigazione pivot. Caratteristiche premianti di questa autogrù sono il design compatto, la manovrabilità e la motorizzazione, costituita da propulsore Cummins QSB6.7L, compatibile con carburanti ad alto tenore di zolfo.

“Siamo orgogliosi di vedere Orascom Services e Manitowoc impegnati nel supportare iniziative di sviluppo strategico in tutto il territorio egiziano – ha dichiarato Ahmed Marey, direttore commerciale di Orascom Services -. Dall’energia all’agricoltura, queste applicazioni dimostrano come la tecnologia Grove sia in grado di rispondere concretamente alle esigenze specifiche di ogni progetto”.