Il distributore ufficiale di Raimondi per l’Irlanda, Irish Cranes & Lifting, ha fornito quattro gru a torre flat-top del modello MRT234 per la costruzione di un nuovo complesso residenziale – con una parte a destinazione commerciale – a Howth, un sobborgo di Dublino. “Irish Cranes è orgogliosa del proprio ruolo tecnico in questo progetto importante, con le quattro flat-top Raimondi MRT234 destinate a una delle più grandi società di costruzioni irlandesi, la Walls Construction – dichiara Robert Coffey, direttore generale di Irish Cranes – La nostra collaborazione storica è, ancora una volta, all’origine della rinnovata sinergia in occasione di questo progetto straordinario”.
Il complesso insediativo, denominato Claremont, un progetto del Marlet Property Group, si trova in prossimità di un tratto rotabile della rete ferroviaria irlandese; proprio per questo, l’insediamento del cantiere ha richiesto uno studio dettagliato della logistica operativa di macchine e mezzi d’opera. Seguendo le indicazioni di sicurezza raccomandate da Irish Rail, prima dell’installazione delle gru a torre, le documentazioni assicurative, i permessi specifici e i relativi contratti di licenza hanno costituito altrettanti requisiti fondamentali per l’accesso al sito di lavorazione. Inoltre, una volta montata, ogni macchina è stata sottoposta a un’ispezione tecnica indipendente, effettuata da una terza parte.
“Dal punto di vista operativo, durante le procedure di installazione avevamo una serie di linee guida da osservare, inclusa la dotazione di una gru mobile di supporto che poteva ruotare solo di 180 gradi – spiega Coffey – Abbiamo dovuto installare le gru in parallelo ai binari della ferrovia, per evitare che qualsiasi componente, compreso il controbraccio, sovrastasse la linea rotabile. Va sottolineato il fatto che il cantiere è stato allestito dopo aver creato delle zone di sicurezza che hanno tenuto l’area di intervento a tre metri di distanza, lungo l’intero perimetro delle lavorazioni previste”.
Installati tra marzo e aprile, le gru MRT234 prevedono lunghezze-braccio comprese tra i 44 e i 60 m e altezze tra i 37,5 m e i 52,8 m. Tutte le gru, in configurazione definitiva, sono dotate di un paranco da 55 kW, e sono in grado di effettuare sollevamenti alla velocità massima di 120 m/min.
“In termini di sfide tecniche, per allinearsi alle normative esistenti, tutte le macchine sono state ridotte al 75% della loro capacità di sollevamento massima e uno dei bracci è stato accorciato per evitare interferenze con una struttura di comunicazione sulla linea ferroviaria”, rileva Coffey. Le quattro flat-top rimarranno in cantiere fino al completamento del progetto, per uno sviluppo di progetto che si affaccia sul Mare d’Irlanda e sull’Ireland’s Eye. Il complesso di Claremont sarà composto da più di 500 unità residenziali con moderni servizi integrati all’insediamento immobiliare ed esterni ad esso, oltre alla previsione di oltre 2.600 metri quadrati destinati alle attività commerciali.