domenica, 5 Ottobre 2025

RAIL CARGO SCEGLIE BRIGADE PER FORKLIFT IN TOTALE SICUREZZA

Must read

A Desio, sulla linea ferroviaria Milano-Chiasso, ha base uno dei terminal di Rail Cargo, il ramo italiano della divisione merci Ferrovie Austriache, Gruppo ÖBB. Il secondo centro intermodale si trova a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia. Entrambe le sedi sono degli importanti snodi logistici – con magazzini coperti, rispettivamente da 36.000 e 24.000 mq – dove la merce passa dal trasporto su rotaie a quello su gomma. 
A completamento del Gruppo, in Italia, altre due società: Rail Cargo Carrier, l’azienda di trazione ferroviaria proprietaria dei locomotori, e Rail Cargo Logistics, che commercializza i servizi delle altre divisioni.

La costante attenzione alle dinamiche di sicurezza operativa ha comportato per l’azienda, anche di recente, un aggiornamento della flotta di mezzi di sollevamento e dei dispositivi di controllo implementati a bordo. Il nuovo modello FTMH FTF36-12, operativo nel centro intermodale, vede installato un sistema Backeye360 di Brigade Elettronica, un modulo che consente di visualizzare a 360 gradi tutta l’area circostante il fork lift, con diversi vantaggi: tranquillità per chi guida il mezzo, sicurezza per gli operatori in piazzale e aiuto nelle manovre.
Rail Cargo ha optato per il modulo Backeye360 di nuova generazione, abbinandolo al monitor VBV-7104FM, sempre di Brigade Elettronica, robusto e resistente, con uno schermo di ben 10.4 pollici. Backeye360, tramite un software dedicato, riunisce in un’unica immagine dall’alto in tempo reale le riprese di quattro telecamere intorno al mezzo, azzerando così gli angoli ciechi. Backeye360 è configurabile a seconda delle applicazioni e prevede, addirittura, 19 modalità di visualizzazione, a schermo intero o frazionato: oltre ad immagini panoramiche del veicolo a tutto campo, si può anche suddividere il monitor e focalizzarsi su singole viste attivate, come l’area anteriore e posteriore del veicolo, ideale per le manovre di parcheggio e a bassa velocità, o specifici settori in caso di operazioni di carico e scarico.

RAIL CARGO SCEGLIE BRIGADE PER FORKLIFT IN TOTALE SICUREZZA - Sollevare -  - Accessori case history Logistica Movimentatori News Sistemi di sicurezza Tecnologia  RAIL CARGO SCEGLIE BRIGADE PER FORKLIFT IN TOTALE SICUREZZA - Sollevare -  - Accessori case history Logistica Movimentatori News Sistemi di sicurezza Tecnologia 1
Considerando che a Desio vengono movimentate circa 600.000 tonnellate di merce all’anno, per il 60% siderurgica (coils, tubi, blocchi di ferro), Backeye360 è certamente la soluzione più indicata. Con continui trasbordi da rotaia a camion, e viceversa, e, a volte, anche deposito intermedio e stoccaggio, il rischio di incroci tra mezzi e persone è, infatti, elevato e la scelta di Rail Cargo è volta proprio a garantire la massima sicurezza.
In quest’ottica, i test interni si stanno concentrando su un nuovo dispositivo entrato a far parte dell’ampia gamma Brigade Elettronica e denominato ZoneSafe. Si tratta di un sistema di rilevamento macchina-uomo, con tecnologia di identificazione a radiofrequenza RFID, in grado di segnalare tempestivamente la presenza di persone nei pressi delle macchine, oltre a poter controllare gli accessi e ad integrarsi con le automazioni aziendali. ZoneSafe si compone di un’unità di controllo, di una o più antenne montate sul mezzo, di una Vibratag Driver portata dal conducente e di altre Vibratag per i pedoni. Quando una persona, dotata di tag, entra nella zona di rilevamento dell’antenna, un allarme visivo e sonoro avvisa l’operatore. L’area di rilevamento dell’antenna è programmabile, con un raggio variabile da 3 a 10 metri, anche attraverso muri ed ostacoli. Le tag di ZoneSafe, oltre ad incrementare il livello di sicurezza, sono utili pure per il controllo degli accessi del personale. Ogni tag, infatti, ha un identificatore univoco ed è collegata ad individui specifici. Il sistema è di facile settaggio ed impiego, tramite l’apposita applicazione e il dashboard, che, via wi-fi, monitora le varie tag, oltre a generare report automatici e condividere dati.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag