lunedì, 1 Dicembre 2025

Raimondi, lo sguardo sul Mediterraneo tra Romania e Cipro

Must read

Dalla Romania a Cipro, sulla rotta mediterranea, le torri Raimondi si stagliano maestose nei cantieri più importanti d’Europa. E di cantiere straordinario si tratta, se guardiamo alla massima quota del primo progetto di cui parliamo, quello del ponte sospeso sul Danubio che collegherà le città rumene di Brăila e Jijila, il terzo per dimensioni ed estensione nel Vecchio continente.
L’opera rivela una lunghezza totale di 1.975 metri, con una luce centrale di 1.120 metri e due luci laterali di 490 e 365 metri. È inoltre prevista la realizzazione di due viadotti di accesso al ponte, della lunghezza di 110 metri e circa 23 chilometri di viabilità di collegamento. Con questi numeri in campo, possiamo ben capire il valore iconico delle quattro gru a torre topless Raimondi MRT294 montate per le prime lavorazioni della struttura.
Installate tra agosto e settembre 2020 da un team di tecnici Raimondi, le gru rimarranno in funzione in Romania per circa 30 mesi fino al completamento del progetto, previsto per la fine del 2023. Le MRT294 fanno parte della flotta Astaldi – appaltatore per una quota del 60% dell’opera – e sono state acquistate direttamente da Raimondi Cranes. Coinvolto in diversi progetti infrastrutturali di grande importanza, il gruppo Astaldi è una presenza assidua in Romania e l’abbinamento con le gru Raimondi rappresenta un segno tangibile dell’eccellenza italiana nelle costruzioni mondiali.

Cambiamo scenario e spostiamoci nel ridente complesso residenziale di Limassol Del Mar. Un complesso in via di costruzione, con tre gru Raimondi flat-top MRT111 al lavoro nella città cipriota per realizzare un gioiello di lusso fronte mare in una delle città portuali più famose del paese. Le gru saranno impegnate nel cantiere fino al secondo trimestre del 2021. Al termine, il magnifico edificio – composto rispettivamente da due torri di 17 e 27 piani – con i suoi appartamenti incantevoli e gli spazi commerciali valorizzati da ristoranti d’élite e negozi di alta moda, costituirà una pietra miliare architettonica per tutta l’isola.
L’agente ufficiale di Raimondi per Cipro, conAgro, ha venduto le gru a torre MRT111 direttamente ad Amic Contractors e ne ha fornito il servizio di installazione e assistenza post-vendita. L’assemblaggio e il montaggio di ogni gru si è svolto in quattro giorni. Attualmente a lavoro con una lunghezza di braccio compresa tra 42 e 50 metri.

In Primo Piano

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Latest article

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

More articles

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

Tag