domenica, 14 Dicembre 2025

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Must read

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il veicolo, progettato per garantire la massima efficienza nella logistica dei gas criogenici, entrerà ufficialmente in servizio nella flotta di Linde, leader globale nella fornitura di gas industriali, contribuendo all’espansione delle infrastrutture dedicate al trasporto e alla distribuzione dell’idrogeno liquido.

I contenitori LH2 convenzionali risultano significativamente meno capienti rispetto ai rimorchi impiegati nel trasporto di gas atmosferici, come azoto, ossigeno e argon. Nonostante la domanda in costante aumento, la capacità di liquefazione dell’idrogeno rimane limitata, con conseguenti percorsi di trasporto lunghi e complessi. Questo è dovuto alla sua temperatura di condensazione estremamente bassa di -253°C, che richiede un elevato consumo energetico. Per colmare questa lacuna, Linde ha deciso di sviluppare internamente un nuovo modello. 

Il progetto è stato portato avanti grazie a una stretta collaborazione interna presso lo stabilimento di Schalchen, in Baviera, sede di Linde Engineering, riconosciuto come centro di eccellenza per la produzione di componenti e moduli per impianti. Il nuovo rimorchio vanta un carico utile di 3,9 tonnellate, il 50% in più rispetto alle soluzioni precedenti, ed è compatibile con i trattori stradali più diffusi.

Grazie alla maggiore capacità sarà dunque possibile ottimizzare la logistica, servendo in modo più efficiente anche le rotte di trasporto più lunghe. Linde ha inoltre dichiarato che il semirimorchio sarà presto disponibile anche per altri operatori di mercato. “In qualità di unico produttore di idrogeno liquido in Germania e uno dei maggiori fornitori di idrogeno al mondo, stiamo rispondendo alla domanda in costante aumento con il rimorchio LH2″, ha spiegato Andreas Müller, Vice President Germany.

Sollevare vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag