martedì, 9 Dicembre 2025

S3 EVO ALZA IL LIVELLO DI GESTIONE DELLE PIATTAFORME CTE

Must read

A partire dalla produzione di questo mese di ottobre 2020, CTE lancia sul mercato S3 EVO, l’evoluzione dell’S3 (Smart Stability System), la più avanzata tecnologia per il sistema di gestione in tempo reale delle prestazioni delle piattaforme aeree.

Presentato nel 2015, S3 Smart Stability System ha rappresentato un nuovo standard nel controllo dell’area di lavoro delle PLE superando le modalità di calcolo di area di lavoro e limitazioni geometriche in uso fino ad allora e calcolando in tempo reale le massime prestazioni raggiungibili in base al peso in cesta, la posizione del braccio e l’estensione degli stabilizzatori. Il suo successore, S3 EVO propone un’evoluzione del sistema di gestione delle piattaforme, interamente gestite in modalità CAN BUS per offrire maggior efficienza, stabilità in altezza e affidabilità. Il sistema S3 EVO rende disponibili nuove funzioni che permettono di configurare la piattaforma in base alle esigenze del cliente che potrà quindi beneficiare di una maggior produttività. Citiamo alcune funzioni: Stabilizzazione automatica, ‘VIRTUAL ROOF’ o il nuovo ZTS (Zero Tail Swing – no ingombro di coda) ideale per tutti i lavori di manutenzione in siti con limitata area di lavoro. Tutte le opzioni sono sviluppate da CTE Special Project Division in accordo con il cliente.

S3 EVO è un sistema interamente sviluppato da CTE che offre all’operatore un’esperienza di utilizzo in piena sintonia con la filosofia CTE Work Becomes Easy dell’azienda roveretana. Grazie a S3 EVO, anche l’interfaccia utente/macchina si rinnova con nuovi controlli da terra e in cesta con joystick e palette risultato di un ascolto attento delle esigenze degli operatori e approfonditi studi di ergonomia. Sulle consoles sono stati integrati una nuova grafica e il display per la diagnostica attraverso una visualizzazione a LED, frutto delle più avanzate tecnologie in ambito elettronico. I LED informano, in tempo reale, l’operatore sulle manovre possibili consentite. Attraverso i LED, l’operatore visualizzerà eventuali anti-collisioni inserite e blocchi alle manovre per aver raggiunto la massima stabilità. Il nuovo pannello di controllo in cesta fornirà anche informazioni funzionali quali sbraccio, altezza di lavoro e capacità residua. Sarà poi possibile, per l’operatore consultare vari menu, impostazioni e funzioni. La console di terra integrerà un display per la diagnostica per il ripristino di ogni sensore, interruttore e selettore della PLE. Grazie a questa tecnologia, ogni piattaforma CTE potrà essere collegata al cloud e grazie a CTE Connect si potrà avere una gestione ottimizzata della flotta, il monitoraggio a distanza, impostazioni e interventi di assistenza.

Ricapitolando, il nuovo sistema CTE S3 EVO offre numerosi vantaggi per l’operatore in termini di sicurezza (il display sulla postazione comandi permette di avere sempre sotto controllo i parametri della piattaforma durante le fasi di lavoro), produttività (i LED accessi rendono immediatamente riconoscibili le manovre consentite in base alla posizione del braccio, il peso in cesta e l’area di stabilizzazione) e semplicità di utilizzo (la posizione dei joystick e delle leve consente di eseguire comodamente le manovre desiderate).

(In questo breve  video  Marco Govoni, direttore commerciale di CTE, introduce il nuovo sistema S3 EVO. Tutte le funzionalità sono poi illustrate da Roberto Berritta, Technical Product and Innovation Manager di CTE, nel video CTEasy Learning).

In Primo Piano

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

Latest article

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

More articles

Assiterminal, raggiunta quota 108 aziende associate. Cognolato: “Casa comune delle imprese portuali italiane”

Si è tenuto martedì pomeriggio, 2 dicembre, il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione che rappresenta le imprese terminalistiche e portuali che operano...

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

Tag