Un Sennebogen 875 movimenta ogni giorno tonnellate di carbone siberiano che lasciano il porto di Murmansk, che si estende per diversi chilometri lungo Kola Bay. Qui il commercio del carbone viene gestito su larga scala, in aggiunta ad altre attività commerciali che comprendono sia altri materiali sfusi che container.
Fino a 500 vagoni al giorno arrivano carichi di carbone, provenienti dalle pianure siberiane. A Murmansk questi vagoni vengono scaricati e il carbone viene successivamente caricato sulle navi che lo porteranno a destinazione.
A sopraintendere a queste attività è stato scelto un caricatore speciale di Sennebogen, modello 875, montato su un sottocarro cingolato a portale largo 5,8 m e alto 5 m, in grado di far sormontare al caricatore i vagoni ferroviari che svuota mediante una benna da 5 metri cubi. Grazie a queste dimensioni il Sennebogen è in grado di servire due treni in parallelo dalla medesima posizione, in un ciclo continuo.
La macchina è alimentata da un motore diesel da 395 kW ed è equipaggiata con il sistema di recupero dell’energia Green Hybrid. Inoltre il Sennebogen 875 è stato allestito per poter operare alle rigide temperature di Murmansk.
Sia l’operatore DolgovS.S che la responsabile commerciale del dealer Sennebogen Kwintmadi, Irina Kletchuk, hanno dichiarato la piena soddisfazione derivante dalle ottime prestazioni del caricatore all’opera al porto di Murmansk.