La 17ª edizione di Solutrans, che si terrà dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, promette di essere un evento strategico per tutti gli attori del settore del trasporto e della movimentazione delle merci. Il salone riunirà i più grandi protagonisti mondiali nell’ambito dell’intermodalità e della logistica, confermando il proprio ruolo propositivo di dibattito nel solco della transizione energetica che riguarda il comparto.
Con quasi il 27% degli espositori internazionali registrati fino a oggi, la fiera conferma una reputazione consoludata in molti paesi europei. Con la proposta della seconda edizione del Solutrans Digital Show, i visitatori virtuali – indipendentemente dalla loro posizione geografica e dall’ora in cui si connettono a questa esperienza digitale – avranno l’opportunità di immergersi nella fiera, attraverso uno spazio interattivo. Potranno visitare gli stand, scoprire i nuovi prodotti, entrare in contatto con gli stessi espositori e accedere da remoto alle repliche delle conferenze.
La decarbonizzazione dei trasporti è una sfida importante e richiede soluzioni innovative. Di fronte all’evoluzione degli standard europei, l’FFC, organizzatrice di Solutrans, ha previsto momenti di confronto sulle energie alternative in relazione al programma Fit for 55 dell’Unione europea. Sarà presentato lo studio VIsion’AIR, che offrirà una prospettiva indipendente sul futuro delle fonti energetiche per i trasporti. Le conferenze affronteranno tematiche relative a gas, elettricità, biocarburanti e retrofit, offrendo soluzioni per una mobilità più pulita.
Infine, Solutrans ha scelto di organizzare la propria offerta espositiva attorno a tre tappe fondamentali: workshop sulle energie alternative, un villaggio test per prendere confidenza con i nuovi veicoli e comprenderne la qualità innovativa, e uno spazio dedicato al settore bancario e assicurativo.
Solutrans 2023 esaminerà il futuro della logistica urbana, con l’avvento delle LEZ (Low Emission Zones). Per la prima volta, ci sarà un’area dedicata alla cargo bike elettrica nel cuore del Padiglione 1, come soluzione veloce ed ecologica per gli ultimi chilometri di consegna della merce leggera. Una quindicina di stand presenteranno le soluzioni per questa consegna dell’ultimo metro mentre una pista di prova indoor metterà alla prova le bici cargo in una varietà di ambienti urbani.