Zoomlion Europe partecipa al GIS 2023 con tre serie complete di prodotti, distribuite tra le linee dedicate alle piattaforme aeree, alle autogrù e alle gru a torre. La filiale europea del costruttore cinese (con il quartier generale a Senago, in provincia di Milano) partecipa per la terza volta alle Giornate Italiane del Sollevamento di Piacenza, rivelando, nel corso degli anni un deciso ampliamento della gamma per ogni serie dedicata al sollevamento.
I vari modelli delle autogrù sono passati da prototipi all’operatività nei cantieri, grazie all’intenso lavoro del team di ricerca e sviluppo che ha progettato e realizzato macchine completamente made in Italy, valorizzate da una componentistica europea. In particolare, negli spazi dello stand L-M 79-110 (Area esterna), sarà esposta l’autogrù fuoristrada RTC 500, già presentata al Bauma 2022 e ora già al lavoro in diversi cantieri italiani. Davide Cipolla, CEO di Zoomlion Europe, sottolinea che la sede di Senago “è il più importante hub europeo del gruppo Zoomlion, sul quale ci sono molti investimenti e aspettative. Siamo sempre consapevoli che l’introduzione di un nuovo marchio nel tessuto europeo – già leader sui mercati orientali – non è un’operazione facile; tant’è vero che abbiamo fin da subito puntato sullo sviluppo del prodotto, collaborando con importanti attori del settore del noleggio e avvalendoci di partner industriali europei. A distanza di qualche anno dall’inizio di questa avventura possiamo affermare che la nostra strategia sta portando i risultati previsti, per ciò che concerne sia le piattaforme aeree che le gru, comprese le più sfidanti, ovvero le autogrù, completamente progettate e realizzate dal nostro team in Italia”.
Il modello di autogrù fuoristrada RTC 500 è quello di una gru leggera, progettata e costruita nel nostro Paese, pensata appositamente per il mercato italiano, potente e con una capacità di carico fino a 50 tonnellate e dotata di braccio telescopico da 37,1 metri da quattro sezioni telescopiche con due modalità di sfilo e rotazione continua a 360°. Equipaggiata con motore diesel stage V e impianto idraulico load sensing per unire le massime prestazioni in cantiere con la più alta efficienza. Queste caratteristiche, combinate a dimensioni molto compatte, rendono la RTC 500 l’ideale per lavorare in spazi limitati per la movimentazione oltre che perfetta per le operazioni pick & carry. Consente un facile e veloce trasporto da un cantiere all’altro senza la necessità di permessi speciali. L’innovativo sistema di trazione e l’impianto di sospensioni garantiscono performance impareggiabili nelle attività fuoristrada. Molto apprezzata dagli operatori, la cabina ergonomica – inclinabile a 20° per migliorare la visibilità – con ampie vetrature per una visuale ottimale durante la guida e il sollevamento, munita di ampio display touchscreen e di joystick elettronici per il controllo dei movimenti.
L’elettrificazione è la caratteristica che connota in modo particolare la linea delle piattaforme aeree, l’obiettivo è quello di estendere sempre di più l’utilizzo dell’elettrico, introducendolo anche nelle famiglie storicamente a gasolio, per garantire una notevole riduzione dei costi e una maggiore efficienza. Grazie alla presenza di un centro di distribuzione collocato in Lombardia, Zoomlion Europe mette l’assistenza e la fornitura di parti di ricambio sul territorio al centro del proprio modello di business: le società di noleggio possono fare affidamento sul contatto diretto con il produttore e usufruire dei servizi finanziari elargiti direttamente dal gruppo Zoomlion, tramite la società Zoomlion Capital. Per fare questo, l’ascolto delle esigenze del settore è fondamentale, perciò Zoomlion Europe ha scelto di aderire a diverse associazioni, tra cui Assodimi e IPAF.
“Consci della qualità dei nostri prodotti, vogliamo conoscere sempre meglio i nostri clienti e utilizzatori – spiega Marco Polastri, Sales, Aftersales & Marketing Director della società – Entrare in contatto diretto con loro per dotarli non solo delle piattaforme più idonee, ma soprattutto di servizi completi – come nell’assistenza post-vendita e per le soluzioni finanziarie – che possano agevolarli nella loro impresa. Siamo player relativamente nuovi sul mercato, ma siamo forti della rete di cui facciamo parte: la casa madre in Cina che garantisce una produzione industriale senza pari e le competenze tecniche e di problem solving tipiche di un’azienda italiana come la nostra, la Zoomlion Europe”.
Tra i prodotti dedicati al lavoro in quota, la preminenza di Zoomlion al GIS è per il modello di piattaforma a pantografo, elettrico, ZS0808DC-Li, con batteria agli ioni di litio a lunga durata (tripla rispetto alle batterie tradizionali) che non richiede manutenzione. Le elevate prestazioni sono coronate anche da alcune funzioni smart come il preriscaldamento integrato per regioni climatiche fredde e il BMS (Battere Management System) per una maggiore efficienza. Questo modello può arrivare a un’altezza di 10 metri. Sempre tra i modelli a pantografo, a Piacenza vedremo il modello diesel ZS1623RT per applicazioni off-road, con portata in cesta di 680 kg. La trazione integrale e l’oscillazione dell’assale permettono di operare agevolmente fuoristrada, possibile anche grazie alla funzione di livellamento con un solo clic.
La ZA20JERT-Li, invece, rivelerà in fiera il profilo di una piattaforma a braccio articolato, elettrica con batteria agli ioni di litio. Con un’elevata capacità di lavoro, può raggiungere un‘altezza di 21,8 m e una forza di sollevamento di 250/360 kg. Grazie alla sua funzione di sollevamento rapido, può abbassare il braccio senza operazioni di ripiegamento dello stesso. Presenta un sistema di alimentazione ausiliaria indipendente per una maggiore sicurezza. Per concludere la scena Zoomplion alGIS 2023, riveliamo anche l’identità della piattaforma telescopica elettrica ZT22JE – Li, ideale per la costruzione e la manutenzione degli impianti industriali. Il controllo della corrente rigenerativa a bassa temperatura e il controllo auto-adattivo della potenza aumentano l‘efficienza delle batterie. Il nuovo design in materiale composito GFRP assicura una maggiore resistenza a calore, invecchiamento e corrosione.