giovedì, 21 Novembre 2024

SPMT Cometto, strategia Wiesbauer per “energia in movimento”

Must read

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

Alle porte della sede Wiesbauer, a Bietigheim-Bissingen, l’SPMT Cometto è pronto. Ci troviamo praticamente sulla banchina di Marbach, dove un’imbarcazione per la navigazione interna con un generatore da 318 tonnellate e una turbina a gas da 335 tonnellate a bordo è pronta per lo scarico.

La destinazione dei due componenti è la centrale a carbone di Marbach am Neckar, costruita nel 1942. “Questa centrale elettrica serve per la fornitura di energia nel Baden-Württemberg e specialmente nella vicina Stoccarda, considerata come una ‘riserva fredda’ – spiega Joachim Kolb, Sales Manager di Cometto – Questo significa che la centrale, avendo un tempo breve di avviamento, si attiva solo se nell’immediato è richiesta una quantità particolarmente elevata di energia elettrica”.

Per percorrere la distanza fino al sito di montaggio del generatore, è richiesta l’interazione di vari dispositivi di sollevamento e di guida. A causa dello sbalzo necessario sopra ad un edificio, inizialmente vengono utilizzate due gru cingolate: Wiesbauer mette a disposizione una Demag CC 2800, e il partner Neeb una Liebherr LR 1600. Nel sollevamento in tandem, i componenti vengono sollevati con precisione fuori dalla nave e sopra un magazzino.


In seguito, entrambe le gru cingolate iniziano sincronicamente a muoversi all’indietro sulle lamiere posate a terra. Ora è il momento del semovente SPMT Cometto. Joachim Kolb sottolinea lo spirito di squadra in questo progetto: “Per questa operazione, Wiesbauer ha potuto contare sul supporto di altre linee d’assi della flotta Schares Autokrane GmbH”. In totale, la combinazione assemblata in laterale prevede 2 x 12 linee di assi, azionate da due powerpack della potenza rispettiva di 129 kW e 202 kW.

La combinazione a quattro file, nonostante una notevole larghezza totale di 5.330 millimetri, si fa strada tra le gru cingolate sotto il preciso controllo di Leonard Schmid. Davanti alle due gru, la combinazione esegue poi una rotazione di 90° e si posiziona per ricevere il carico. Dopo un’ulteriore rotazione di 90°, il convoglio passa attraverso le gru e si immette sulla strada in direzione della centrale.
Una volta arrivata sul posto, l’equipaggio supera agevolmente un’ultima strettoia all’ingresso dello stabilimento. “Per il trasferimento del carico sul ponte sollevatore, il semovente Cometto rivela un altro asso dalla manica – mostra Joachim Kolb, alludendo alla sterzatura elettronica – Solo in questo modo è possibile posizionare realmente questi carichi con precisione millimetrica”.

In Primo Piano

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Latest article

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

More articles

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Merlo, non si fermano gli eventi e le iniziative per il sessantesimo: inaugurata la...

Prosegue il calendario di eventi e iniziative che il gruppo Merlo ha predisposto per questo 2024, che sancisce il traguardo dei 60...

Sinoboom annuncia Tim Barnett Product Manager divisione sollevatori telescopici

Il nuovo orizzonte di prodotto di Sinoboom costituito dai sollevatori telescopici prodotti nella gigafactory di Changsha ha ora un Product Manager dedicato...

Tag