lunedì, 16 Settembre 2024

Stafford Crane Group parte da Milano per progettare una nuova gru ship-to-shore made in USA

Must read

Ad Hannover Palfinger presenta la nuova gamma FLS di carrelli su autocarro

I carrelli elevatori Palfinger montati su autocarro aprono nuove prospettive di impiego, sia in aree urbane che su terreni accidentati. Si tratta...

Niederstätter compie 50 anni e festeggia con un evento straordinario

Con un evento straordinario, alla presenza di 400 invitati, l'azienda altoatesina Niederstätter ha festeggiato il 50° anniversario di una storia gloriosa che...

Manitex International sarà acquisita interamente da Tadano

L'annuncio è pervenuto alla redazione di Sollevare nelle ultime ore e proviene da una fonte ufficiale. Manitex International, società che comprende i...

Accordo nel cuore del territorio. Boman diventa sponsor ufficiale del Saluzzo Calcio

L'estate del venticinquesimo anniversario di storia della Boman di Murello si chiude con un accordo di sponsorship firmato con il Saluzzo Calcio,...

L’americana Stafford Crane Group di Phoenix è impegnata attualmente nella progettazione e nello sviluppo di un’inedita gru ship-to-shore (STS), progettata dal proprio studio di ingegneria con sede in Italia, a Milano. Dopo un’attenta ricerca in questo specifico settore dell’industria portuale, il presidente di SCG e il contitolare della società – nelle figure rispettive di Patrick e Derek Staffordhanno autorizzato il nuovo progetto, sotto la spinta dell’organismo BABA (Build America Buy American), facente capo all’attuale amministrazione della Casa Bianca e intenzionata a ridurre l’importazione di prodotti tecnologici ad alto valore che sta mettendo in crisi l’economia statunitense – e tra questi, proprio le gru STS provenienti dall’estero, come alternativa concorrenziale alle macchine omologhe di produzione americana.

Stafford Crane Group sfrutterà, al riguardo, la propria esperienza storica nella produzione di gru a torre per la gamma Stafford Tower Cranes, applicandola opportunamente alla nuova linea portuale STS – aggiungendovi, tra l’altro, il know-how maturato nella costruzione di gru a portale per impieghi gravosi (in particolare nel progetto NASSCO). Alla realizzazione del progetto STS potrebbe essere dedicata, nel prossimo futuro, anche una società controllata direttamente da SCG.

Le funzionalità automatiche, insieme a prerogative di ecosostenibilità energetica e funzionale, costituiranno il fulcro del progetto definitivo STS, nel confronto in corso con numerosi clienti finali (realtà di servizio portuale del settore), considerando anche caratteristiche di sicurezza e antispionaggio di alto profilo per la nuova gru. Dopo le preoccupazioni recentemente segnalate sulla sicurezza informatica per questa tipologia di macchine, nei porti degli Stati Uniti, sfruttando illegalmente sistemi di sollevamento e di monitoraggio operativo, SCG ha deciso di considerare l’allarme come una priorità per le tecnologie implementate sulla nuova gamma di gru STS, proteggendone tutti gli accessi ai sistemi digitali ed elettronici. SCG utilizzerà, di conseguenza, componenti americani di alta qualità per conformarsi alle direttive basate sulle linee guida BABA.

La famiglia Stafford ha dichiarato la propria ferma volontà di “offrire a questo settore del sollevamento industriale un vero prodotto a marchio americano per le gru STS/Panamax nello stesso mercato USA, concepite e prodotte al 100% nei propri impianti a sud-ovest del Paese. Confermiamo inoltre a tutti i clienti attuali nel settore delle gru a torre che si tratta di ‘business as usual’ e che non vi sarà alcuna interferenza che possa influenzare la produzione o la consegna puntuale delle nostre gru a torre“.

In Primo Piano

Ad Hannover Palfinger presenta la nuova gamma FLS di carrelli su autocarro

I carrelli elevatori Palfinger montati su autocarro aprono nuove prospettive di impiego, sia in aree urbane che su terreni accidentati. Si tratta...
Niederstätter 50 anni evento

Niederstätter compie 50 anni e festeggia con un evento straordinario

Con un evento straordinario, alla presenza di 400 invitati, l'azienda altoatesina Niederstätter ha festeggiato il 50° anniversario di una storia gloriosa che...
Manitex acquisita da Tadano

Manitex International sarà acquisita interamente da Tadano

L'annuncio è pervenuto alla redazione di Sollevare nelle ultime ore e proviene da una fonte ufficiale. Manitex International, società che comprende i...

Latest article

Ad Hannover Palfinger presenta la nuova gamma FLS di carrelli su autocarro

I carrelli elevatori Palfinger montati su autocarro aprono nuove prospettive di impiego, sia in aree urbane che su terreni accidentati. Si tratta...
Niederstätter 50 anni evento

Niederstätter compie 50 anni e festeggia con un evento straordinario

Con un evento straordinario, alla presenza di 400 invitati, l'azienda altoatesina Niederstätter ha festeggiato il 50° anniversario di una storia gloriosa che...
Manitex acquisita da Tadano

Manitex International sarà acquisita interamente da Tadano

L'annuncio è pervenuto alla redazione di Sollevare nelle ultime ore e proviene da una fonte ufficiale. Manitex International, società che comprende i...

More articles

Multitel Pagliero annuncia apertura sede in Spagna: nasce Multitel Iberica S. L.

Annuncio importante da parte del costruttore cuneese di piattaforme aeree. Dopo 7 anni di proficua collaborazione con il distributore Transgruas, che ha...

CMC in tour europeo con la nuova piattaforma S20

Un settembre denso di appuntamenti per CMC, che lancia, in occasione delle manifestazioni fieristiche in programma dedicate al sollevamento europeo, la sua...

Mauro Masetti torna al timone delle vendite in Raimondi Cranes

L'annuncio l'abbiamo avuto in anteprima (ufficiosamente) ad inizio settimana direttamente dalla sede di Arluno del costruttore ultra centenario Raimondi Cranes, nel corso...

Tag