L’azienda irlandese Allen Crane Hire ha ufficialmente messo in servizio la sua nuova Tadano AC 4.100L-1, il terzo modello appena entrato in flotta dopo le recenti aggiunte della AC 6.300-1 e della AC 5.220L-1. I fratelli Allen, alla guida della società, hanno un’alta fidelizzazione per le gru mobili Tadano, marchio che è “da sempre stata la nostra prima scelta in termini di affidabilità, qualità e assistenza, anche ai tempi della Demag”.
È su questa convinzione che l’azienda irlandese, con sede a Tinode, Blessington, ha basato negli anni l’ampliamento e l’ammodernamento del proprio parco mezzi. La gamma più recente include la nuova quattro assi, scelta che segue logicamente l’ingresso della AC 6.300-1, una macchina che per Allen Crane Hire sembra “nata su misura”: il suo braccio principale da 80 metri, fornito di serie, consente infatti di montare e smontare almeno il 90% delle gru a torre presenti in Irlanda, cuore dell’operatività dell’azienda.
Una gru per Sophie
“La nuova AC 4.100L-1 sarà innanzitutto per mia figlia Sophie – dichiara Robbie Allen – Ma a dirla tutta, quando la guardo mi viene voglia di salirci io stesso”. Il ritiro ufficiale della macchina ha visto la partecipazione del team Tadano Ireland composto da Anthony Mullin ed Ed Taylor.
Come in molti altri Paesi, anche in Irlanda è ancora piuttosto raro vedere una donna ai comandi di una gru. La storia di Sophie Allen, però, trova radici chiare nel suo contesto familiare: sin da bambina è cresciuta tra gru, cantieri e sollevamenti, lavorando fianco a fianco con il padre Robbie e lo zio Alan in un settore tradizionalmente maschile.
Oggi, a 22 anni, Sophie è una delle più giovani operatrici di gru certificate CSCS del Paese (abilitazione ottenuta nel 2022). Da allora ha lavorato su numerosi cantieri utilizzando gru a torre di ogni tipologia – incluse le versioni con jib brandeggiante – e gru cingolate.
“Negli ultimi anni abbiamo investito molto in gru a torre di altissima qualità per garantire ai clienti risultati all’altezza delle aspettative – conclude Robbie Allen – Unendo questo a operatori eccellenti, abbiamo costruito il successo che ci ha portati dove siamo oggi”.

























