In linea con la propria vocazione di costruttore di mezzi per il sollevamento, Tadano ha annunciato la cessione della propria controllata Rabern Rentals a Sunbelt Rentals, con effetto immediato. L’operazione riguarda le quattro sedi operative di Rabern Rentals situate nel nord del Texas: Hereford, Lubbock e due stabilimenti ad Amarillo.
Rabern Rentals era entrata nel perimetro del gruppo giapponese a seguito dell’acquisizione di Manitex International, Inc. da parte di Tadano Ltd., finalizzata nel gennaio 2025. Restano invece pienamente integrate nel gruppo tutte le altre realtà acquisite nell’ambito della medesima operazione: Manitex Inc., PM Oil & Steel S.p.A. e Manitex Valla S.r.l., con le rispettive controllate.
“La nostra expertise risiede nella progettazione, produzione e assistenza delle attrezzature di sollevamento più affidabili – ha commentato Dean Barley, presidente e CEO di Tadano America Corporation, Tadano Mantis e Tadano Manitex -. La cessione di Rabern Rentals è un passo coerente con la nostra strategia, che punta a mantenere la massima coerenza con il nostro core business. Le attività di noleggio richiedono un modello operativo e priorità diverse. Con l’ingresso in Sunbelt Rentals, Rabern avrà la flessibilità e l’autonomia necessarie per crescere nel settore del rental e offrire un servizio ancor più efficace ai propri clienti”.
Questa operazione ribadisce il ruolo di Tadano come partner tecnologico privilegiato per le aziende di noleggio, sottolineando la volontà del costruttore di supportare il settore, senza mai porsi in concorrenza con i propri clienti. Con la dismissione di Rabern Rentals, Tadano potrà ottimizzare l’efficienza operativa e focalizzarsi con maggiore precisione sul proprio portafoglio prodotti, ponendo le basi per il raggiungimento degli obiettivi di crescita a lungo termine nel comparto del lifting e delle attrezzature per il lavoro in quota.