Risultati complessivamente buoni sono quelli che emergono dal terzo rapporto trimestrale diffuso da Tadano sul sito corporale del gigante giapponese.
Il Nord America guida la crescita del gruppo, con il risultato di vendite nettamente più alto rispetto alle altre regioni (+58,2%), a braccetto con il dato proveniente dal Medio Oriente, che conferma il salto positivo già evidenziato nel primo semestre.
Per quanto riguarda i risultati dal punto di vista della gamma prodotto si sono registrati aumenti su tutte le linee al di fuori delle piattaforme di lavoro elevabili, che registrano un -13,6% di ricavi rispetto allo stesso periodo di riferimento nel 2022. La gamma Rough Terrains resta in assoluto il prodotto più redditizio del marchio.
Di seguito tutti i dati espressi in yen e in dollari del rapporto Tadano.
La suddivisione per tipo di prodotto è la seguente
Gru mobili ¥145 miliardi ($965,3 milioni) +36%
Gru per carico ¥13,3 miliardi ($88,4 milioni) +12,2%
Piattaforme di lavoro aeree ¥11,3 miliardi ($75,5 milioni) -13,6%
Altri ricavi ¥34,3 miliardi ($228,1 milioni) +1,9%
Totale ricavi ¥203,9 miliardi ($1,36 miliardi) +23,5%
Vendite di gru mobili: Domestico / Esportazione
Giappone ¥36,78 miliardi ($244,8 milioni) +9,2%
Esportazione ¥108,2 miliardi ($720,5 milioni) +48,5%
Vendite per regione
Europa ¥23,3 miliardi ($155 milioni) +1,2%
Nord America ¥63,7 miliardi ($424,15 milioni) +58,2%
America centrale/sud ¥3,2 miliardi ($21,3 milioni) -7,5%
Asia ¥11,0 miliardi ($73,3 milioni) -8,8%
Medio Oriente ¥16,7 miliardi ($111,5 milioni) x3
Oceania ¥11,4 miliardi ($75,6 milioni) +24,5%
Altri mercati ¥1,1 miliardi ($7,2 milioni) -17,9%
Giappone ¥73,5 miliardi ($489,1 milioni) +4,4%
Totale ¥203,9 miliardi ($1,36 miliardi) +23,5%