lunedì, 1 Dicembre 2025

Tadano HK 4.050-1, la truck crane che fa felice lo specialista più versatile

Must read

I clienti felici sono la migliore pubblicità, e lo specialista tedesco Bissinger dei servizi con autogrù – con sede a Karlsruhe – è sicuramente un cliente felice, dopo l’acquisto della nuova truck crane Tadano HK 4.050-1. “Si tratta della nostra seconda gru Tadano per la flotta, dopo l’esperienza molto positiva che abbiamo avuto con la precedente all terrain ATF 100G-4 – commenta il direttore dell’azienda, Jürgen Bissinger, al momento della consegna, nello stabilimento di Lauf, della nuova gru su camion da parte del direttore vendite Tadano Michael Zieger e dal responsabile Tadano per Germania, Austria e Svizzera, Frank Brachtendorf – La configurazione a due motori per carro e struttura di sollevamento fa di questa gru una macchina molto efficiente, sia nel trasferimento rapido in cantiere che nelle fasi operative. Con il sistema di sterzo dell’asse posteriore, la sua manovrabilità è di una classe superiore”.

Le sorprese Tadano per Bissinger non finiscono qui. Grazie a un permesso speciale rilasciato permanentemente, lo specialista di Karlsruhe può far viaggiare l’HK 4.050-1 su strade pubbliche con il contrappeso massimo a bordo. “Senza un permesso speciale, la gru è omologata su strada in Germania con un contrappeso fino a 4,5 tonnellate e anche con il contrappeso massimo di 8,5 tonnellate, il carico sull’asse si mantiene inferiore al limite delle 9,5 tonnellate”, conferma Michael Zieger. Per ogni eventualità operativa, inoltre, Bissinger ha optato per l’implementazione sulla gru del jib da 9 metri opzionale – che può essere montato come e quando richiesto, per un trasporto su strade pubbliche senza superare i carichi massimi per asse.

Un altro dei vantaggi chiave della Tadano HK 4.050-1, per Bissinger, consiste nella versatilità degli stabilizzatori ad H, con cinque diverse basi e cilindri extra-lunghi da 750 mm. “Si tratta di un grande vantaggio, soprattutto quando si lavora su superfici inclinate, perché in molti casi una stabilizzazione versatile significa poter fare a meno dei supporti in legno; il che fa risparmiare tempo e riduce il peso a bordo – sottolinea Jürgen Bissinger – Anche la capacità di sollevamento dell’HK 4.050-1 è poderosa. Con un raggio di lavoro di 7 metri, può sollevare fino a 20 tonnellate e, con il braccio principale completamente esteso a 35,2 metri, può ancora sollevare 7,6 tonnellate (entro un raggio di 7 metri). Con un raggio di 20 metri, la gru movimenta ancora ben 4,6 tonnellate e può gestire operazioni di sollevamento per le quali occorrerebbe una gru tuttoterreno. Un altro motivo di convenienza dell’investimento che abbiamo effettuato”. Bissinger utilizzerà la nuova Tadano HK 4.050-1 principalmente per interventi in ambito industriale, come nel sollevamento e trasporto di container e macchinari pesanti. Grazie alla sua versatilità, la gru potrà essere destinata anche alla costruzione di edifici prefabbricati e nelle operazioni di pronto intervento su strada.

In Primo Piano

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Latest article

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

More articles

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

Tag