Tadano Ltd. ha annunciato a fine settembre un aggiornamento delle posizioni di vertice del management europeo, con nuove nomine alla guida delle sedi tedesche Tadano Demag GmbH di Zweibrücken e Tadano Faun GmbH di Lauf, insieme alle rispettive controllate. Le operazioni recentemente acquisite di Manitex in Italia non rientrano in queste modifiche organizzative e continueranno a essere gestite dall’attuale struttura dirigenziale.
Dal 1° ottobre, Noriaki Yashiro ha assunto il ruolo di presidente e amministratore delegato (CEO) di Tadano Demag GmbH e Tadano Faun GmbH, ricevendo contestualmente la piena responsabilità delle operazioni europee del gruppo.
Con il completamento del trasferimento produttivo in Germania, Tadano intende ora concentrare l’attenzione su crescita e consolidamento operativo. Per sostenere questa fase strategica, nella stessa data entreranno in carica ulteriori figure di rilievo all’interno del management tedesco:
- Dean Barley – oltre alle attuali responsabilità di presidente e CEO di Tadano America Corp., Manitex International e Tadano Mantis Corp., avrà la supervisione delle attività di vendite, assistenza clienti, marketing e controllo qualità in Europa.
- Hiroyuki Goda – attuale chief technology officer (CTO) di Tadano Ltd., guiderà la ricerca e sviluppo per l’ingegneria delle gru mobili in Europa, mantenendo il baricentro dell’innovazione presso gli stabilimenti tedeschi.
- Stefan Matthaei – avrà la responsabilità di produzione, logistica e approvvigionamenti, con diretta competenza sulle operazioni degli stabilimenti Tadano di Zweibrücken e Lauf.
“Queste aggiunte portano le competenze giuste per guidare la crescita in Europa – ha commentato a riguardo delle nomine il presidente e CEO di Tadano Ltd., Toshiaki Ujiie -. Stiamo effettuando investimenti significativi nei nostri siti in Germania per supportare i clienti. Le loro esigenze sono al centro di queste scelte manageriali, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei clienti europei in Tadano”.
Negli ultimi mesi l’azienda aveva già annunciato investimenti multimilionari nei siti produttivi tedeschi, destinati a rafforzare la competitività e a garantire uno sviluppo di lungo periodo.
A Zweibrücken, Tadano ha ampliato l’area industriale attraverso nuove acquisizioni di terreni, costruito un nuovo reparto riparazioni, potenziato i flussi produttivi e migliorato la logistica interna. A Lauf, invece, è in corso la realizzazione del nuovo centro europeo ricambi, la cui apertura è prevista per la metà del 2026: un’infrastruttura che incrementerà capacità produttiva e di stoccaggio, introducendo anche nuove linee di assemblaggio dei bracci telescopici.