L’elevata specializzazione maturata nel settore del sollevamento trova la sua massima espressione nelle operazioni di manutenzione approfondita alle infrastrutture destinate al trasporto in quota di persone e carichi. Si tratta di interventi che non possono essere considerati come un semplice adempimento tecnico, ma come attività che incidono in maniera diretta sull’affidabilità complessiva del sistema.
Ogni controllo, ogni verifica strumentale e ogni operazione di sostituzione o revisione dei componenti rappresentano un passaggio imprescindibile per garantire la continuità di servizio e, soprattutto, la tutela degli utenti. È in questa dimensione che la manutenzione assume un valore determinante, poiché la precisione degli interventi e la competenza degli operatori segnano la linea di confine tra la sicurezza quotidiana e il rischio di eventi critici.
Allora, pur distaccandoci per un momento dall’area tematica di gru, autogrù, piattaforme aeree e altre macchine che tradizionalmente occupano la nostra homepage, ci sentiamo di dare un rilievo a questa case history, che vi viene raccontata da Enerpac, leader mondiale nel mercato degli utensili idraulici ad alta pressione, dei prodotti a forza controllata e delle soluzioni per il posizionamento preciso di carichi pesanti.

Nell’ottimizzazione delle operazioni di manutenzione dei cavi aerei sulla funivia Téléo di Tolosa, Poma, leader mondiale nel trasporto via cavo, si è affidata alla tecnologia Enerpac Strand Jack per sviluppare un nuovo sistema – in collaborazione con il partner Comag – che riduce i tempi di tensinamento dei cavi. Lunga 3 km, l’infrastruttura è la più lunga funivia urbana mai costruita in Francia.
Il percorso della funivia Téléo collega l’Università Paul Sabatier all’Istituto Oncopole passando per l’Ospedale Rangueil, in soli 10 minuti, con un sorvolo fino a 70 metri dal suolo. Utilizza quattro cavi portanti, due per binario, oltre a un cavo di trazione ad anello. Le cabine scorrono su questi cavi, in modo simile a un binario ferroviario.
Il riposizionamento delle funi è una parte fondamentale della manutenzione della funivia. Poma desiderava ottimizzare il tempo necessario per l’operazione e, soprattutto, lasciare i cursori dei cavi in posizione tirando due funi portanti contemporaneamente. A tal fine, le due funi portanti sono state fissate a una trave di sollevamento, a sua volta collegata a un martinetto Enerpac HSL 20006. Azionando il martinetto, è possibile tendere i cavi fino a un massimo di 240 tonnellate con incrementi di 480 mm.
Dopo aver allentato i cavi alla stazione Paul Sabatier, il martinetto – posizionato al capolinea Oncopole-Lise Enjalbert, alla fine del percorso della funivia – ha tensionato le funi portanti. Durante l’operazione di tensionamento, si è proceduto allo spostamento di 30 metri di cavo per ripristinare la corretta posizione del cavo.

“Tirare entrambi i cavi contemporaneamente, in perfetta sincronia, era uno degli obiettivi principali dell’operazione. Fino ad ora ci siamo affidati a un argano di trazione e a un sistema di trasporto per ogni cavo, un processo che richiedeva molto tempo – ha affermato David Blanchet, project manager di Comag -. Il martinetto a cavi Enerpac è stata la scelta giusta per noi grazie alla sua velocità operativa, alla facilità d’uso e alle dimensioni ridotte, che ci hanno permesso di posizionarlo tra i due cavi portanti in un telaio orizzontale. Non vediamo l’ora di utilizzare il sistema di martinetti a cavi in altri progetti di manutenzione dei cavi”.
Tecnologia Enerpac
Il martinetto Enerpac HSL 20006 è stato fornito da Faure Technologies, distributore autorizzato Enerpac e partner strategico di Enerpac Heavy Lifting Technology (HLT). Durante tutto il progetto, Faure Technologies ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare le due aziende, Poma e Comag. Questa collaborazione riflette la solida partnership tra Enerpac e HLT, nonché l’impegno di Faure Technologies nel fornire soluzioni affidabili e di alta qualità.
Il martinetto per cavi Enerpac è un dispositivo idraulico di sollevamento e tensionamento che funziona afferrando e tirando più cavi d’acciaio in modo controllato e graduale. Afferrando e rilasciando alternativamente i cavi, il martinetto “sposta” o “solleva” efficacemente carichi pesanti.

























