mercoledì, 10 Dicembre 2025

I trasportatori TII Kamag a supporto della cantieristica navale di Belfast

Must read

Con un’eredità storica che affonda le radici in oltre tre secoli di cantieristica navale spagnola, Navantia SA, gruppo a partecipazione statale e tra i principali costruttori navali mondiali, ha avviato una strategia di espansione industriale nel Regno Unito attraverso la propria controllata Navantia UK, costituita nel 2022. Il piano ha assunto una nuova rilevanza a partire da gennaio 2025, con l’acquisizione del gruppo Harland & Wolff, storico marchio della navalmeccanica britannica con sedi operative a Belfast, Appledore, Methil e Arnish.

L’obiettivo è ambizioso: rafforzare le capacità difensive, marittime ed energetiche sovrane del Regno Unito, investendo direttamente nel tessuto industriale nazionale. Proprio in questo contesto si inserisce l’acquisto di due Industrial Heavy Transporters (IHT) prodotti da TII Kamag, destinati a potenziare la logistica interna dello stabilimento di Belfast, oggi al centro di un vasto piano di rinnovamento infrastrutturale.

Logistica pesante per la cantieristica della difesa

I due nuovi Kamag IHT rappresentano le prime macchine operative fornite a supporto del programma Fleet Solid Support (FSS), aggiudicato dal Ministero della Difesa britannico a Navantia UK per la costruzione di unità logistiche a supporto della Royal Fleet Auxiliary. I veicoli, progettati per la movimentazione sicura e flessibile di carichi eccezionali, saranno determinanti nell’ottimizzazione dei flussi produttivi del cantiere di Belfast.

“I nuov IHT ci aiuteranno a ottimizzare ulteriormente i nostri processi produttivi – ha dichiarato Ian Agnew, FSS Procurement Officer presso Navantia UK – Cercavamo una soluzione affidabile, efficiente e perfettamente integrabile nei nostri processi. La scelta di TII Kamag è stata naturale: la tecnologia è eccellente e il rapporto di collaborazione fondato su una fiducia consolidata”.

In un settore come quello della cantieristica navale heavy-duty, le operazioni logistiche interne devono rispondere a requisiti estremamente severi: componenti oversize, spazi operativi ristretti, cicli serrati e precisione millimetrica. I veicoli Kamag si inseriscono in questa dinamica operativa offrendo robustezza, modularità e affidabilità nel tempo, anche in ottica di sostenibilità e manutenzione predittiva.

Una sinergia industriale di lungo periodo

L’accordo consolida una partnership pluriennale tra il gruppo TII e Harland & Wolff, già attiva con l’impiego di Shipyard Transporters Scheuerle nelle fasi più critiche di assemblaggio e movimentazione. L’ingresso dei nuovi IHT va ora a potenziare in modo strutturale l’infrastruttura logistica interna del sito di Belfast, ponendo le basi per una produzione più efficiente, tracciabile e flessibile, in linea con i requisiti tecnici del programma FSS.

Un nuovo polo industriale per la logistica e la difesa britannica

Con l’acquisizione dei quattro stabilimenti Harland & Wolff, Navantia UK ha dato forma a un polo integrato per la cantieristica, l’offshore e l’energia. La missione è chiara: contribuire in modo attivo alla sicurezza energetica e alla sovranità industriale del Regno Unito, generando occupazione qualificata e crescita economica.

Supportata dall’expertise globale di Navantia SA e da un network tecnologico articolato, la filiale britannica si propone oggi come motore della transizione industriale nazionale, con investimenti diretti in automazione logistica, movimentazione portuale, digitalizzazione e supply chain.

In Primo Piano

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

Latest article

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

More articles

Assiterminal, raggiunta quota 108 aziende associate. Cognolato: “Casa comune delle imprese portuali italiane”

Si è tenuto martedì pomeriggio, 2 dicembre, il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione che rappresenta le imprese terminalistiche e portuali che operano...

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

Tag