martedì, 19 Agosto 2025

TRA TURBINE EOLICHE E PONTI FERROVIARI

Must read

Nella flotta di Wiesbauer, azienda con base tra Stoccarda e Heilbronn, è operativa una gru cingolata  Liebherr LR 11000 dall’autunno 2017. La società opera su tutto il territorio nazionale e ha cinque sedi in Baden-Württemberg, specializzate nel trasporto pesante e nei lavori di assemblaggio industriale, oltre alle più tradizionali attività di sollevamento.

La gru cingolata da 1.000 tonnellate è attualmente la macchina più potente della flotta di Wiesbauer. Sebbene abbia inizialmente affrontato esclusivamente sollevamenti nel settore eolico, la gigantesca gru ha recentemente mostrato cosa può fare anche nei grandi progetti infrastrutturali.

Con la Liebherr LR 11000 infatti Wiesbauer ha completato la rimozione di un ponte ferroviario in acciaio dismesso nel sud della Germania a non più di 20 chilometri in linea d’aria dalla sede centrale dell’azienda a Bietigheim-Bissingen.

Data la posizione del ponte ferroviario (costruito circa 100 anni fa) all’interno di una zona di conservazione dell’habitat di flora e fauna, la gru è stata installata a una distanza considerevole e ha operato con un raggio  di circa 60 metri. Dotata di un braccio principale da 96 metri e di un derrick, la gru ha spostato la struttura del ponte dismesso, del peso di circa 60 tonnellate, fuori dall’area protetta.

Per effettuare il maxi-sollevamento, la gru è stata equipaggiata con un totale di 405 tonnellate di zavorra, di cui 225 sul pallet del derrick.

In Primo Piano

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Latest article

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

More articles

Apre Socage UK, filiale diretta nel Regno Unito con la guida di Craig Rooke

Socage compie un nuovo passo nella sua strategia di internazionalizzazione con l'inaugurazione della filiale diretta Socage UK, insediata Oltremanica per concretizzare la vicinanza puntuale...

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre più efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Tag