Nella flotta di Wiesbauer, azienda con base tra Stoccarda e Heilbronn, è operativa una gru cingolata Liebherr LR 11000 dall’autunno 2017. La società opera su tutto il territorio nazionale e ha cinque sedi in Baden-Württemberg, specializzate nel trasporto pesante e nei lavori di assemblaggio industriale, oltre alle più tradizionali attività di sollevamento.
La gru cingolata da 1.000 tonnellate è attualmente la macchina più potente della flotta di Wiesbauer. Sebbene abbia inizialmente affrontato esclusivamente sollevamenti nel settore eolico, la gigantesca gru ha recentemente mostrato cosa può fare anche nei grandi progetti infrastrutturali.
Con la Liebherr LR 11000 infatti Wiesbauer ha completato la rimozione di un ponte ferroviario in acciaio dismesso nel sud della Germania a non più di 20 chilometri in linea d’aria dalla sede centrale dell’azienda a Bietigheim-Bissingen.
Data la posizione del ponte ferroviario (costruito circa 100 anni fa) all’interno di una zona di conservazione dell’habitat di flora e fauna, la gru è stata installata a una distanza considerevole e ha operato con un raggio di circa 60 metri. Dotata di un braccio principale da 96 metri e di un derrick, la gru ha spostato la struttura del ponte dismesso, del peso di circa 60 tonnellate, fuori dall’area protetta.
Per effettuare il maxi-sollevamento, la gru è stata equipaggiata con un totale di 405 tonnellate di zavorra, di cui 225 sul pallet del derrick.