Un gioiello da 236 metri di lunghezza totale, in grado di ospitare fino a 999 passeggeri. Si tratta del capolavoro Spirit of Discovery, realizzato dai cantieri tedeschi Meyer-Werft per la compagnia di navigazione britannica Saga Cruises e in fase di completamento dalla fine di giugno nella rada di Emden. Le installazioni fondamentali su questa nave de luxe sono state portate a termine con l’ausilio di tre autogrĂą Liebherr fornite dallo specialista Ulferts che nello specifico ha messo in campo due LTM 1250-5.1 e una LTM 1100-5.2.
Lo spazio disponibile sulla banchina per l’insediamento delle tre gru mobili a 5 assi era davvero esiguo a causa delle molteplici lavorazioni ancora in atto per la rifinitura della grande nave da crociera. In soccorso, per sopperire a questa difficoltĂ logistica, l’opportuno funzione VarioBallast implementata sulle due gru LTM 1250-5.1, di notevole utilitĂ per ridurre il raggio occupato dalla zavorra durante le operazioni di sollevamento. Entrambe le gru LTM 1250-5.1 sono state installate con un contrappeso di 88 tonnellate. Una delle due unitĂ era operativa a poppa della nave per un raggio d’azione fino a 44 metri nella movimentazione di carichi da 10 tonnellate. L’altra LTM 1250-5.1, al centro della nave, è stata allestita con una prolunga tralicciata regolabile idraulicamente per consentirgli di completare l’allestimento dei componenti funzionali alla sommitĂ dello scafo, sollevandoli a un’altezza di circa 50 metri per una movimentazione oltre l’asse centrale della nave stessa. In questo caso, sono stati sollevati carichi di 7 tonnellate per un raggio di 40 metri.
TRE LIEBHERR LTM PER LO SPIRIT OF DISCOVERY

In Primo Piano
Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager
Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...
L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...
Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist
Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...
Latest article
Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager
Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...
L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...
Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist
Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...
More articles
Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica
Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di SchĂĽpfen, impresa svizzera...
Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet
Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....
La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti
Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....