Un gioiello da 236 metri di lunghezza totale, in grado di ospitare fino a 999 passeggeri. Si tratta del capolavoro Spirit of Discovery, realizzato dai cantieri tedeschi Meyer-Werft per la compagnia di navigazione britannica Saga Cruises e in fase di completamento dalla fine di giugno nella rada di Emden. Le installazioni fondamentali su questa nave de luxe sono state portate a termine con l’ausilio di tre autogrù Liebherr fornite dallo specialista Ulferts che nello specifico ha messo in campo due LTM 1250-5.1 e una LTM 1100-5.2.
Lo spazio disponibile sulla banchina per l’insediamento delle tre gru mobili a 5 assi era davvero esiguo a causa delle molteplici lavorazioni ancora in atto per la rifinitura della grande nave da crociera. In soccorso, per sopperire a questa difficoltà logistica, l’opportuno funzione VarioBallast implementata sulle due gru LTM 1250-5.1, di notevole utilità per ridurre il raggio occupato dalla zavorra durante le operazioni di sollevamento. Entrambe le gru LTM 1250-5.1 sono state installate con un contrappeso di 88 tonnellate. Una delle due unità era operativa a poppa della nave per un raggio d’azione fino a 44 metri nella movimentazione di carichi da 10 tonnellate. L’altra LTM 1250-5.1, al centro della nave, è stata allestita con una prolunga tralicciata regolabile idraulicamente per consentirgli di completare l’allestimento dei componenti funzionali alla sommità dello scafo, sollevandoli a un’altezza di circa 50 metri per una movimentazione oltre l’asse centrale della nave stessa. In questo caso, sono stati sollevati carichi di 7 tonnellate per un raggio di 40 metri.
TRE LIEBHERR LTM PER LO SPIRIT OF DISCOVERY
In Primo Piano
Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...
Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...
Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson
Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...
Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery
Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...
Latest article
Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...
Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...
Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson
Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...
Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery
Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...
More articles
L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...
Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...
Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico
Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...
Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...
La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

























