L’onore dell’invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita – con tutta l’emozione dovuta alle occasioni speciali – è stata di tutta la redazione di Sollevare e dello staff organizzativo del GIS. La Triacca Trasporti ha celebrato i suoi primi 50 anni di attività nel mondo del sollevamento e dei trasporti eccezionali, regalando a clienti, amici e sostenitori una serata magnificente, venerdì 20 dicembre, nella Sala 1906 dello stadio “Alberto Picco” di La Spezia – scenario simbolico e prestigioso prescelto per sottolineare il legame speciale di un’impresa così importante con il territorio, le sue istituzioni e la cittadinanza.

Fondata nel 1974 da Giovanni Petri e Maria Rosa Triacca, la Triacca Trasporti è una delle realtà nazionali più note e consolidate nell’heavy lifting & transportation, con un know-how professionale riconosciuto a livello europeo e internazionale e una capacità straordinaria di crescita e innovazione. Nel passaggio generazionale, con l’ingresso in azienda dei figli di Giovanni e Maria Rosa – Doriano e Federico, oggi soci della società – l’eredità dei fondatori è stata raccolta in tutto il suo prezioso bagaglio imprenditoriale. Lo ha ricordato lo stesso Federico Petri, nell’attuale ruolo di CEO, sottolineando il valore delle radici familiari della Triacca Trasporti, con la gratitudine dovuta ai fondatori e naturalmente ai numerosi dipendenti, partner, fornitori e collaboratori societari, artefici in egual modo del successo conseguito in mezzo secolo di attività.

Presenti alla serata, numerose autorità istituzionali, tra cui Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia, Giacomo Raul Giampedrone, assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Alessandro Laghezza, presidente di Confindustria La Spezia e Stefania Pucciarelli, senatrice della Repubblica che ha rimarcato come la storia di Triacca Trasporti rappresenti un racconto esemplare “di famiglie tenaci e di fiducia nel futuro, con il valore di un patto tra generazioni che ha permesso a questa azienda di diventare un’eccellenza, in grado di affrontare senza timore le sfide che si presentano all’orizzonte.
Parliamo di realtà che dà lavoro a molte persone, nell’importante ruolo di risorsa fondamentale per il territorio di La Spezia”.

Giacomo Raoul Giampedrone ha ricordato “le sfide legate allo sviluppo del porto, delle infrastrutture, dell’edilizia e di molti altri settori strategici, offrendo risposte concrete e puntuali alla città.
Una realtà dalla forza familiare, costruita nell’abnegazione dei titolari, dei dirigenti e dei lavoratori, qualità esemplari che noi delle istituzioni dobbiamo sempre ricordare e onorare nel modo più adeguato”. Tra gli invitati sul palco delle autorità, prima dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti, anche Fabio Potestà, nel ruolo di presidente di Mediapoint, direttore di Sollevare e amico di lungo corso della famiglia Triacca. La stessa Triacca Trasporti ha conquistato, proprio nell’edizione 2025 del GIS – la decima della propria storia – il prestigioso ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards come autore del Trasporto Eccezionale dell’Anno nella categoria rimorchio/semirimorchio con massa complessiva oltre le 120 tonnellate. Un riconoscimento che costituisce il segno luminoso e simbolico dei 50 anni di un grande protagonista della storia industriale del nostro Paese che si candida ad attore primario dell’economia di un intero territorio anche negli anni a venire.


























