venerdì, 22 Novembre 2024

Un Mega Windmill Noteboom per turbine eoliche giganti

Must read

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica & Automation

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...


L’impresa olandese Ter Linden Transport di Doetinchem è stata la prima ad acquistare e a provare sul campo l’ultimo MWT-XL Mega Windmill Trailer di Noteboom, composto da un Jeepdolly a quattro assi con adattatore di sollevamento e un carrello autosterzante a sette assi, sempre con adattatore di sollevamento.

La tendenza nell’industria delle turbine eoliche è quella di produrne di sempre più grandi. Ad esempio, le pale stanno diventando più lunghe e le sezioni delle torri stanno aumentando di diametro. Di conseguenza, le torri di base di queste turbine sono diventate più larghe, dai circa 4,5 m di qualche anno fa agli oltre 6 m di oggi.

Con il MWT-XL, Nooteboom si concentra principalmente sul trasporto di sezioni di torri di grande diametro per parchi eolici onshore. Importanti vantaggi del Nooteboom MWT-XL, rispetto alle soluzioni di trasporto alternative che utilizzano rimorchi modulari, sono i minori costi di manutenzione, un prezzo di acquisto più favorevole e un’estrema facilità d’uso. Inoltre, il peso più leggero e la lunghezza della combinazione più corta del MWT-XL possono anche offrire vantaggi nell’ottenere esenzioni in Europa. Tutto ciò contribuisce ad abbassare il Total Cost of Ownership per il trasportatore.

Il nuovo MWT-XL è molto flessibile in quanto è adatto per sezioni di torre con diametri diversi fino alle sezioni di torre più grandi con un diametro di circa 6.300 mm. Già nel 2003, Nooteboom ha introdotto il primo MWT per il trasporto di turbine Vestas e parti di torri, di cui Nooteboom ha venduto oltre 120 unità. Questa rivoluzionaria soluzione di trasporto è diventata lo standard nel trasporto odierno delle turbine eoliche e vediamo che anche altri produttori stanno abbracciando questa innovazione Nooteboom e stanno proponendo una soluzione simile. Un importante vantaggio del Nooteboom MWT è che le sezioni della torre possono essere caricate e scaricate completamente senza gru in modo sicuro ed efficiente.

I diametri maggiori delle sezioni della torre creano esigenze diverse sulla soluzione di trasporto scelta. Ad esempio, il baricentro del carico è ora molto più alto durante il trasporto. Pertanto, è necessaria una maggiore stabilità per poter trasportare in sicurezza su strada le sezioni della torre, fino a 100 tonnellate di peso. Anche ad alte velocità fino a 80 km/h.

In Primo Piano

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Latest article

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

More articles

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Merlo, non si fermano gli eventi e le iniziative per il sessantesimo: inaugurata la...

Prosegue il calendario di eventi e iniziative che il gruppo Merlo ha predisposto per questo 2024, che sancisce il traguardo dei 60...

Tag