giovedì, 4 Dicembre 2025

UN SENNEBOGEN PER LA SABBIA DELLA MOSA

Must read

Un caricatore cingolato Sennebogen 850 sta lavorando su una banchina della Mosa, in Germania, dove sposta ogni giorno la sabbia in arrivo con le imbarcazioni e destinata ai cantieri di tutta la regione.

Il caricatore è dell’azienda a conduzione familiare Kuypers, con sede a Kessel nei Paesi Bassi, che da 90 anni si è specializzata nel trasporto e nel trasbordo di materiali da costruzione, in particolare sabbia.

UN SENNEBOGEN PER LA SABBIA DELLA MOSA - Sollevare - - Caricatori idraulici News 2La postazione di lavoro dell’operatore Ruud Thijsen è a circa 6 metri di altezza (grazie alla cabina comfort Maxcab sollevabile di 2,70 m) da dove manovra le 80 t di peso operativo e i 19 m di braccio in modo sicuro e preciso. Il Sennebogen 850 poggia i cingoli con interasse largo direttamente sulla banchina e da lì ogni giorno sposta la sabbia dalle imbarcazioni alla tramoggia di caricamento, da cui la sabbia viene trasportata in modo continuo. Per ogni ciclo vengono scaricati fino a 2,75 m³ di sabbia.

A causa della posizione esposta direttamente sulla banchina, per i responsabili di Kuypers i criteri decisivi per la scelta della macchina erano soprattutto una portata di 7 metri di profondità, per poter scaricare le imbarcazioni in arrivo per tutta loro larghezza e allo stesso tempo un raggio d’azione in altezza di circa 20 m per alimentare la tramoggia. Grazie al sottocarro cingolato a interasse largo, il Sennebogen 850 E è molto stabile e può spostarsi lungo la banchina senza ricorrere a uno stabilizzatore supplementare.

 

UN SENNEBOGEN PER LA SABBIA DELLA MOSA - Sollevare - - Caricatori idraulici News 1UN SENNEBOGEN PER LA SABBIA DELLA MOSA - Sollevare -  - Caricatori idraulici News 3

Con il nuovo Sennebogen 850 della serie E non viene utilizzata soltanto la tecnica più moderna per lo scarico; l’azienda risparmia anche denaro a ogni sollevamento, grazie al recupero di energia Green Hybrid e all’efficiente tecnologia del motore Green Efficiency, conforme alla standard Tier 4.

Con il sistema di recupero energetico Green Hybrid, utilizzato di serie per i grandi caricatori Sennebogen Green Line, è infatti possibile risparmiare facilmente fino al 30% dei costi operativi. Equipaggiato con un motore diesel da 224 kW, con i circa 65 kW recuperati dal sistema, la macchina raggiunge un potenza complessiva di quasi 290 kW, permettendo un notevole risparmio. Il funzionamento del recupero di energia è semplice, simile a quello di una molla che si comprime e si distende. Un terzo cilindro idraulico recupera l’energia cinetica con l’abbassamento del braccio principale. Dopo aver immagazzinato temporaneamente l’energia nei serbatoi per il gas compresso nella parte posteriore, questa è nuovamente disponibile per il sollevamento successivo.

In Primo Piano

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

ErreDue fornirà un elettrolizzatore PEM da 1 MW per le gru a idrogeno di...

ErreDue ha firmato un accordo con JMG Cranes SpA, leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, per la fornitura di un impianto...

Latest article

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

ErreDue fornirà un elettrolizzatore PEM da 1 MW per le gru a idrogeno di...

ErreDue ha firmato un accordo con JMG Cranes SpA, leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, per la fornitura di un impianto...

More articles

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Pfeifer Rentals BV sceglie Grove per il noleggio a lungo termine

Pfeifer Group ha ricevuto le prime tre unità del suo più recente ordine di autogrù fuoristrada Grove GMK, segnando un nuovo passo nella strategia...

Tag