venerdì, 28 Novembre 2025

UN TRASPORTO ECCEZIONALE PER ALE A RODI

Must read

ALE ha effettuato il trasporto eccezionale più pesante e voluminoso mai eseguito sull’isola di Rodi,  che fa parte del progetto di realizzazione della centrale elettrica di Rodi Sud.

In particolare ALE si è occupata del trasporto di sette motori e sette generatori dalla banchina di Lardos al sito dove sta sorgendo la centrale elettrica; i motori, ciascuno del peso di 287 t e delle dimensioni di 6,5 x 14 x 4,3 m, sono stati i più grossi elementi mai giunti e trasportati sull’isola. A causa di queste dimensioni mai trasportate prima sull’isola, lungo il percorso è stato necessario agire anche su una serie pressoché infinita di ostacoli, quali le linee elettriche e telefoniche, per esempio.

I motori hanno percorso i 35 km che li separava dal luogo di installazione sia su unità SPMT che su rimorchi tradizionali, a seconda del tratto da percorrere che ha incluso anche le strade della località turistica di Kiotari, famosa per le strade con curve a 90 gradi, ma anche strettoie e ponti che in alcuni casi hanno richiesto opere di rinforzo per sostenere il passaggio dei convogli.

Grazie al trasporto perfettamente riuscito ed effettuato nei tempi previsti, le opere di realizzazione della centrale elettrica di Rodi Sud procedono spediti, e l’impianto, della capacità di 115 MW, sarà una delle maggiori opere realizzate sull’isola di Rodi.

In Primo Piano

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Latest article

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

More articles

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

Tag