domenica, 24 Novembre 2024

UNA DEMAG ALL’OPERA A STOCCARDA

Must read

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer Festival

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica & Automation

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Trovare un posto in Germania così affollato e congestionato come l’area intorno alla stazione ferroviaria principale di Stoccarda è cosa ardua. Ed è proprio qui che il fornitore di servizi di gru con sede a Bietigheim-Bissingen, Wiesbauer, ha dovuto montare una gru a torre da 90 metri per la STRABAG-Züblin e STRABAG-BMTI. Per il progetto Wiesbauer ha deciso di usare la propria autogrù fuoristrada Demag AC 500-8 per una serie di motivi, tra cui il design compatto e la manovrabilità associata.

Portare l’autogrù a otto assi nel centro di Stoccarda non è stato complicato. Difficile è stato, piuttosto, l’accesso al cantiere dietro gli edifici Landesbank Baden-Württemberg (LBBW). Il responsabile del progetto Wiesbauer, Marco Wilhelm, spiega perché: “L’area dietro la banca non è accessibile direttamente ai veicoli pesanti, poiché la strada di accesso ufficiale passa attraverso un ponte con un limite di 30 tonnellate e di conseguenza non è progettato per sopportare il peso di veicoli con masse eccezionali”.

Ciò significava che si doveva trovare un percorso alternativo per la gru e per i rimorchi a pianale ribassato. Il tunnel privato utilizzato dalla Landesbank Baden-Württemberg e dalla Deutsche Bahn, che ha anche portato alla posizione di installazione per la gru a torre dietro il grattacielo LBBW, era la soluzione più ovvia. Pertanto, uno degli incroci più trafficati di tutta Stoccarda è stato chiuso alle cinque del mattino in modo che la gru, i veicoli di supporto e i rimorchi a pianale ribassato potessero passare attraverso il tunnel in senso contrario alla direzione del traffico.

Altezza del gancio di 104 metri con braccio mobile

Una volta giunti in cantiere, è arrivato il momento per la Demag AC 500-8 di sfoggiare la propria facilità di montaggio: il team ha impiegati appena 6 ore per installare l’autogrù con una configurazione WIHI-SSL 60 °, un braccio telescopico di 51,80 metri, un secondo braccio a virata mobile da 66 metri e 120 tonnellate di contrappeso. Tale configurazione ha permesso all’AC 500-8 di raggiungere l’altezza del gancio richiesta di oltre 104 metri e di sollevare i componenti della gru a torre che pesavano fino a 13,5 tonnellate l’uno, con un raggio di 43 metri.

In Primo Piano

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer...

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Latest article

LiuGong festeggia con i distributori e i clienti durante il Global Dealer e Customer...

Dal 6 al 7 novembre 2024 si è tenuta, presso la sede centrale di LiuGong Machinery a Liuzhou, Guangxi, nel sud della Cina, la Global Dealer...

Mobile Industrial Robots lancia il cobot MC600. Sarà presentato a Madrid durante l’evento Logistica...

Mobile Industrial Robots (MiR) presenterà la prossima settimana in occasione di Logistics & Automation di Madrid - in programma il 27 e...

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

More articles

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Tag